Campane di Santandrà, fraz. di Povegliano (TV) - Parr.ia di S. Andrea Ap. - Messa domenicale (v.056)
Автор: Tommaso Furlan
Загружено: 2025-10-12
Просмотров: 572
Описание:
Santandrà, Comune di Povegliano (TV)
Chiesa Parrocchiale di San Andrea Apostolo
Vicariato di Nervesa della Battaglia, Diocesi di Treviso
Concerto di 3 campane fuse dalla Prem. Fond. Ing. F. De Poli di Vittorio V.to (TV) nel 1923 inceppate ed elettrificate a batt. cadente sincronizzato. Sonello fuso dalla medesima nel 1926, inceppato ed elettrificato a slancio.
Note:
Mib³
Fa³
Sol³
Sonello: Mi⁴ crescente
Distese per la messa domenicale (21.IX.25)
[0:00] Inizio
[0:08] Panoramiche esterne
[1:24] Panoramiche interne
[2:00] Battiore delle 9 e plenum per la messa delle 9.30
[5:56] Distesa del sonello delle 9.24
[9:49] Boto con la campana maggiore per l'inizio della celebrazione
Popolo delle campane, bentornati sul canale! Oggi ci avventuriamo in una nuova zona sempre a nord del capoluogo della Marca. Tra vigneti e campi che solcano la pianura sorge un alto campanile e intorno un borgo (con un rinomato caseificio), ovvero la nostra Santandrà (scritto tutto attaccato, diffidate dalle imitazioni ;D).
Di origine remotissima, la piccola chiesa nasce da un'ancor più piccolo sacello dedicato a "santo Andrato" ossia s. Andrea prima alle dipendenze dell'Abbazia di Nervesa poi passato in mano alla pieve di Povegliano. Nel corso degli anni, come anche il paese ha fatto, il piccolo sacello è cresciuto e cambiata, fino agli ultimi interventi ampliativi del 1896 che l'anno portata alle misure attuali.
La stessa compostezza e semplicità esterna prosegue nel neoclassico e (un tempo) bianco interno, anche questo modificato nel primo del Novecento.
Ma qui parliamo di campanili e di campane e Santandrà non fa eccezione. La storia della torre è alquanto tormentata, già partendo dal fatto che questo è il secondo campanile di questa chiesa: il primo infatti, molto più piccolo, sorgeva a lato dell'abside e terminava con una cuspide, abbattuta già ai primi del XX secolo perchè pericolante. Allora nacque l'esigenza di un nuovo campanile, che comincierà nel 1910 la sua costruzione. Complice una guerra di mezzo e i fondi scarsi ci vorranno 14 anni ai santandreesi per finire questa imponente opera di 43 metri. Coronamento dell'opera le nuove campane che oggi sentiamo con il loro risonante, argentino timbro. Sicuramente non risultano imponenti o particolarmente potenti ma non si può di certo dire che non siano campane ben fatte. Lo stesso vale per il piccolo campanello.
Dette le mie solite "poche" parole, vi lascio al suono delle campane di Santandrà. Spolliciate, commentate, iscrivetevi e arrivederci al prossimo video!
Pezzo d'organo presente all'inizio del video: J. N. Lemmens (1823 - 1881), Élévation n°6, École d'Orgue - Organista: Marco Milan
#campane #veneto #cultura #bell #glocken #unescoworldheritage
P.s. : i commenti sono sempre ben accetti come eventuali suggerimenti in campo audio-video.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: