Campane di Monigo di Treviso (TV) - Parr.ia di S. Elena Imperatrice - Messa domenicale (v.047)
Автор: Tommaso Furlan
Загружено: 2025-03-30
Просмотров: 767
Описание:
Monigo, Comune di Treviso (TV)
Chiesa Parr.le di S. Elena Imperatrice
Vicariato Urbano, Diocesi di Treviso
Concerto di 3 campane e sonello, inceppate ed elettrificate a caduta sincronizzata.
Note:
La³ legg. calante
Si³ legg. calante
Do# ⁴ legg. calante
Sonello: Re# ⁴ calante
Suonate per la messa domenicale (II di Quaresima, 16.III.2025)
[0:00] Inizio
[0:08] Riprese panoramiche esterne
[1:42] Riprese panoramiche interne
[2:46] Plenum delle 10.30 per la messa delle 11
[5:04] Distesa del sonello
[10:04] Boto con la c. maggiore per l'inizio della celebrazione (ore 11.03 - ripresa di fortuna)
Carissimi amanti delle bronzee suonate, ben ritornati con questo nuovo video!
Rimaniamo nel capoluogo della Marca per un'altra, nuova finestra rurale della città. Siamo oggi, dopo una mattinata di tempo brutto schiaritasi meravigliosamente, nella ridente Monigo, quartiere di Treviso e frazione del comune di Paese fino al 1925. Qui, a veramente due passi da uno templi del rugby nazionale e internazionale, sorge, immersa nel verde, la piccola parrocchiale di S. Elena Imperatrice.
Di antichi albori, precedenti di circa 3 secoli l'anno Mille, l'attuale edificio radica le sue origini nel 1575, quando viene edificata sulla stessa sede della precedente, tuttavia la sua attuale veste è data da una lenta sovrapposizione di aggiunte e modifiche fatte per accogliere sempre più la popolazione del borghetto.
Anche il campanile, seppur minuto nella sua altezza, venne modificato alla fine dell'800 , aggiungendo la guglia. La chiesa, neoclassica e sobria, è in buona sostanza, la miniatura di una chiesa molto più grande.
All'interno candidi marmorini alleggeriscono e rendono arioso lo spazio, dominato dal Giudizio Universale del pittore bellunese Giovanni De Min, piccolo unicum in zona, realizzato nel 1842, che ci accompagna dalla dannazione dell'Inferno fino alla salvezza del Paradiso. "Tutto molto bello" come avrebbe detto il celebre ed ormai compianto Bruno Pizzul.
Ma veniamo ora alle campane. Il concerto, non è certamente di grandi dimensioni, ma per questo non è privo di personalità, anzi. Il timbro è festoso, chiaro, intonato, non particolarmente ricco, certo, ma nemmeno eccessivamente pentoloso o fastidioso. Idem vale per il sonello, se così si può definire, che non presenta particolari difformità. Tirate le somme, un valido concertino.
Detto questo alla prossima e, se vi è piaciuto, mi raccomando, spolliciate, commentate e iscrivetevi per nuovi campanili!
Pezzo d'organo presente all'inizio del video: E. Bunnett (1834 - 1923), Andante
#campane #veneto #cultura #bell #glocken #unescoworldheritage
P.s. : come sempre i commenti sono sempre ben accetti come eventuali suggerimenti in campo audio-video.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: