Campane di Treville, fraz. di Castelfranco V.to (TV) - Parr.ia di S. Daniele - M.sa pref.va (v.032)
Автор: Tommaso Furlan
Загружено: 2024-07-28
Просмотров: 1392
Описание:
Treville, Comune di Castelfranco Veneto (TV)
Chiesa Parr.le di S. Daniele Profeta
Vicariato di Castelfranco V.to, Diocesi di Treviso
Concerto di 4 campane inceppate ed elettrificate a caduta sincronizzata con sonello a battaglio cadente fuso dalla Fonderia Pietro fu Gio. Colbachini di Bassano del Grappa (VI) in diverse epoche
Note:
Reb³ fuso nel 1933 - peso: 1677 kg
Mib³ fuso nel 1933 - peso: 1120 kg
Fa³ fuso nel 1933 - peso: 750 kg
Solb³ fuso nel 1933 - peso: 586 kg
Sonello: Do#⁴ fuso nel 1884 - peso: 139 kg
Suonate per la messa prefestiva del Corpus Domini (1.VI.2024)
[0:00] Inizio
[0:10] Riprese panoramiche esterne e cartoline d'epoca
[0:35] Foto d'epoca e riprese panoramiche interne
[1:12] Battiore delle 18.30 e distesa delle tre campane minori
[5:52] Distesa della sonello
Carissimi tiratori di corde, bentornati con questo nuovo video sul canale. Uno di voi, la volta passata mi fece presente che mancava il video di Treville e io risposi che bastava aspettare. Infatti sono stato di parola, anche perchè quella sera di s. Andrea O.M. sono andato anche a Treville.
Sicuramente rispetto alla più piccola s.Andrea, la parrocchiale di S. Daniele profeta a Treville ha dimensioni più generose e la sua svettante torre ottocentesca svetta nel panorama circostante (se prendete la statale del Santo da Castelfranco o la ferrovia Montebelluna - Padova la vedrete sicuramente).
Se all'esterno la facciata progettata da Fausto Scudo (lo stesso archittetto che progettò la chiesa di Selva del M.llo e di S. Maria della Vittoria, per citare un paio di esempi) appare pulita, austera, moderna seppur classica nelle linee, all'interno la chiesa, ricalca molto quella di Paese, dandomi un vago sentore di casa. Ampia nella navata centrale, ritmata da colonne e capitelli tipici del Melchiori, l'edificio risulta veramente arioso, sensazione ampliata dal cielo dipinto sul soffitto, quasi una gigantesca finestra aperta su un ceruleo sereno.
Inoltre la chiesa custodisce diverse testimonianze della sua storia veramente secolare, quali un antico lavabo proveniente dall'antica villa Priuli, ora demolita e un altare ligneo dorato risalente al '500.
Riguardo al campanile, ero sinceramente curioso di sapere come suonassero queste campane, sentite di sfuggita un paio di volte, ma mai mi sarei aspettato che fosse un concerto di quattro con addirittura un sonello.
Il concerto, di cui sfortunatamente non ho sentito il plenum, risulta buono, sicuramente leggero ma non eccessivamente pentoloso e nemmeno secco di timbro. Stessa cosa vale per il sonello che però risulta non visibile da terra. Rimane il dubbio insoluto dell'appartenenza di questo complesso, che al momento rimane ignota, come del resto la sua età. Speriamo che in futuro, o attraverso documenti o mediante una salita si possa sciogliere questo piccolo arcano (Chiunque sappia qualcosa non si faccia problemi a scrivermi nei commenti).
Ora vi lascio al video, mi raccomando, spolliciate se vi piace, iscrivetevi (siamo a quota 96 manca poco ai fatidici 100) e commentate!
Si consiglia, per una migliore resa fonica l'ascolto attraverso auricolari.
Pezzo d'organo presente all'inizio del video: C. Franck (1822 - 1890), l'Organiste vol. II, Pièces Posthumes, Sortie in re maggiore interpretata dal maestro Paolo Bottini (Yt @MagisterCremonensis )
Particolare ringraziamento va al maestro Bottini per aver concesso con entusiasmo l'audio dal suo video a cui vi rimando per sentire il brano completo, non inserito per intero qui per motivi puramente temporali ( • César FRANCK (1822-1890) - Sortie en re ma... )
#campane #veneto #cultura #bell #glocken #unescoworldheritage
P.s. : i commenti sono sempre ben accetti come eventuali suggerimenti in campo audio-video.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: