PSICOSOMATICA ABBUFFATE, ORTORESSIA E NUOVI DISTURBI ALIMENTARI
Автор: Sara Negrosini Psicoterapeuta e Sessuologa
Загружено: 2021-03-13
Просмотров: 499
Описание:
Le #Abbuffate sono caratterizzate dall'introduzione di grosse quantità di #cibo, in un periodo definito di tempo, associato alla sensazione di perdita di controllo dell'atto in se di mangiare, sulle quantità e sul fermarsi una volta iniziato.
I soggetti affetti da questo disturbo lamentano spesso dolori e gonfiori addominali, episodi di #reflusso #gastrico e una #digestione lunga e difficile.
Nella ricerca compensatoria di eliminare il cibo introdotto, si può ricorrere al digiuno prolungato oppure al vomito indotto; in questo secondo caso, il succo gastrico acido, che giunge in bocca in seguito al vomito autoindotto, può alla lunga danneggiare i denti, erodendo gradualmente lo smalto, soprattutto nella parte interna dei denti frontali.
Il digiuno prolungato, il vomito autoindotto e l’uso inappropriato di lassativi o diuretici, determinano spesso l’alternarsi di periodi di disidratazione e di successiva ritenzione di liquidi, con conseguenti edemi alle mani, alle caviglie e al viso.
Frequentemente associate sono le alterazioni ormonali (es amenorrea), metaboliche, endocrine, dell'equilibrio delle masse corporee (massa magra/massa grassa).
🟢 L'#osteopatia viscerale, mira a migliorare la funzionalità dell’organo "bersaglio", riducendo manualmente le tensioni delle strutture adiacenti, ripristinando la corretta vascolarizzazione, nutrizione e motilità dell’organo, riducendo significativamente i sintomi.
🟢 Da in punto di vista #psicologico, nelle abbuffate compulsive, la perdita del #controllo #emotivo è generata dalla necessità di riempire un vuoto relativo ad altri ambiti della propria vita.
Il cibo diventa una valvola di sfogo, un rifugio o come una sostanza analgesica contro le sofferenze vissute durante la giornata, o contro situazioni di disagio o di conflitto. Pertanto stati d’animo come ansia, depressione, stress, inibizione emotiva possono influire sul rapporto con il cibo e causare un aumento di peso provocando a sua volta: sensi di #colpa, sintomi #depressivi e bassa #autostima
Un percorso #psicoterapeutico (e nutrizionale) risulta necessario per interrompere il circolo vizioso:
frustrazione\disagio psicologico + cibo = sollievo
Quando un #partner soffre di un disturbo #alimentare (#anoressia, #bulimia, #alimentazione #incontrollata, #vigoressia ecc) nella #coppia aumenta lo #stress, diminuiscono le interrelazioni positive, le comunicazioni non sono efficaci ed adeguate, vi sono difficoltà sessuali ecc.
E’ infatti noto che queste coppie vivano problematiche all’interno della loro #intimità e #sessualità.
Ne parlo come ospite fissa nel programma "Una Mela al giorno", condotto da Roberta Sias, in onda ogni venerdì alle 16:30 su Cusano Italia Tv canale 264 del DT.
Dr.ssa Sara Negrosini
Psicologa - Psicosessuologa - Psicoterapeuta ad approccio umanistico e Bioenergetico
Per altre info e consulenze:
📩 [email protected]
📱329 7315339
🌏 www.saranegrosini.it
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: