Risotto alla Milanese | Bimby TM6 - TM5 -TM31 | Thermomix
Автор: BIMBY BOSS * Video Ricette Bimby
Загружено: 2017-10-02
Просмотров: 44683
Описание:
Risotto alla Milanese | Bimby TM6 - TM5 -TM31 | Thermomix
► Iscriviti per più video / bimbyboss
Seguici su Instagram / bimbyboss
Facebook / bimbyboss
Seguici su Twitter / bimbyboss
Segui Stefano Bersola / stefanobersolaofficial
Riprese e Montaggio: Emanuele Merisio [email protected]
Ricette:
Dado Vegetale Bimby: • Dado Vegetale fatto in casa | Bimby TM6 - ...
Dado di carne Bimby: • Dado di Carne fatto in casa | Bimby TM5 -T...
Lo zafferano è una spezia antica, conosciuta già al tempo degli egizi. In principio si usava solo per tingere le stoffe e realizzare profumi e unguenti ma una volta scoperte le sue stupefacenti proprietà culinarie, divenne un ingrediente pregiato con il quale realizzare gustosi piatti dalle sfumature dorate come il risotto allo zafferano. Questo primo piatto, nella sua essenzialità, esalta al meglio le qualità aromatiche dello zafferano ma non solo, grazie al forte potere colorante, i chicchi di riso si impreziosiscono di un gradevole e accattivante color oro che rende così speciale questa pietanza. Una piccola magia che unita al tocco cremoso della mantecatura, immancabile nella preparazione dei risotti, vi restituirà un risotto dal gusto unico e inconfondibile.
E per rendere ancora più accattivante questa degustazione, vi verrà in aiuto la mitologia greca che narra il leggendario e contrastato amore tra il giovane Crocus e la seducente ninfa Smilace, contesa dal Dio Ermes, il quale, accecato dalla gelosia, trasformò Crocos in un delicato fiore di zafferano.
Conservate il risotto allo zafferano, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per due giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.
Il risotto allo zafferano si presta a essere abbinato a numerose pietanze: oltre al tipico accostamento con gli ossibuchi della tradizione milanese, è ottimo anche con i funghi, in genere porcini, le salsicce ma anche gli scampi e altri frutti di mare.
Lo zafferano è un delicato fiore dal color glicine che custodisce all’interno solo tre pistilli (più correttamente stimmi), meticolosamente raccolti a mano, per questo motivo è un prodotto piuttosto costoso, per questo definito anche come oro rosso. I sottili pistilli dal profumo pungente e dal caratteristico color carminio in infusione rilasceranno con tutta la loro intensità sapore e colore unici, una piccola magia che da sempre ha affascinato i popoli che sono venuti a contatto con questa preziosa spezia, tanto da considerarla il “re delle spezie”.
Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: