Robert Schumann - Carnevale di Vienna, Op. 26 - Giovanni Maria Varisco
Автор: Giovanni Maria Varisco
Загружено: 2019-11-30
Просмотров: 2493
Описание:
00:01 Allegro
09:04 Romanza
12:11 Scherzino
14:21 Intermezzo
16:31 Finale
Il Carnevale di Vienna Op. 26 è una "grande sonata romantica" scritta alla fine del soggiorno viennese di Schumann del 1839 e completata nel 1840 a Lipsia.
Schumann concepisce l'opera come una serie di "quadri fantastici" che interpretano lo stato d'animo e le emozioni contrastanti di un uomo tormentato dal sentimento per la sua amata, Clara Wieck.
Le idee musicali che si susseguono - a volte eroiche ed energiche, a volte intime e profonde - mettono in luce l'inquietudine, lo smarrimento emotivo, la caparbietà, il sogno, l'illusione e la follia di questo genio instabile.
Un vero e proprio caleidoscopio musicale ricco di forti passioni e profondi disagi.
Il Carnevale diventa a volte un racconto descrittivo della baldanza e allegria di un evento pagano, altre volte catarsi di profonde riflessioni.
Ho studiato questo pezzo a Mosca negli anni 90 quando il mio corpo non aveva ancora subito il forte shock dell'incidente del 2004, e ricordo molto bene le difficoltà tecniche che offriva all'epoca e che offre tutt'oggi.
I pezzi non cambiano ma noi sì e, nonostante le mie difficoltà fisiche, mi sento di poter annoverare quest'esecuzione tra i miei traguardi raggiunti, e di poterla rendere pubblica per gli appassionati amanti di questo grande genio del romanticismo.
La registrazione è avvenuta nel mio studio il 30 settembre 2019.
Ringrazio Max Costa per l'ottimizzazione del suono e Ari Takhashi per aver interpretato al meglio il mio pensiero esecutivo, attraverso il montaggio con le parole di Schumann. Grazie a Nino Bianchi per la cura del pianoforte.
Dedico questo lavoro a Massimo, Marco e Sandro.
Giovanni Maria Varisco
"Faschingsschwank aus Wien" / "Carnival Scenes from Vienna" / "Carnaval de Vienne"
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: