STRADE FERRATE TRA BASSO PIEMONTE E LIGURIA NELL’OTTOCENTO: IDEE, PROGETTI, ILLUSIONI
Автор: Memoria Viva Canelli
Загружено: 2024-02-23
Просмотров: 85
Описание:
Proseguono i Dopocena Storici nella Biblioteca G. Monticone di Canelli (via G.B. Giuliani, 29). Giovedì 22 febbraio, sempre alle ore 21, è la volta di Giuseppe Baldino, intervenuto sul tema STRADE FERRATE TRA BASSO PIEMONTE E LIGURIA NELL’OTTOCENTO: IDEE, PROGETTI, ILLUSIONI. Si tratta del racconto dell'epopea risorgimentale attraverso l'analisi dello sviluppo del sistema ferroviario tra Piemonte e Liguria, partendo dalla nascita della grande strada ferrata che congiunse Torino a Genova fino alle ambiziose quanto illusorie proposte degli innumerevoli progetti di linee minori che coinvolse, a pieno titolo, tutto il Monferrato a partire dall'idea delle ferrovie a cavalli dell'alessandrino come ad esempio la Ovada-Cantalupo.
Fecero parte di questo estemporaneo coacervo di proposte mai andate a buon fine anche la Nizza–Felizzano-Moncalvo, la Asti-Canelli-Bistagno negli anni intorno alla seconda metà dell’ottocento e in seguito l’ambiziosa proposta della Savona-Sassello-Acqui Terme che anticipava di più di un secolo ogni ragionamento sull’ormai tanto discusso e vituperato terzo di oggi. Il tema delle ferrovie mai nate si affiancherà infine alla storia della costruzione della Alessandria-Nizza-Alba-Bra-Cavallermaggiore che interessa particolarmente Canelli e la bassa valle Belbo.
La serata è stat organizzata da Memoria Viva in collaborazione con la Biblioteca Monticone col patrocinio del Comune di Canelli.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: