“È Canelli terra assai grande” - 1610-1620: la città ai tempi dell’Assedio, con Gianluigi Bera
Автор: Memoria Viva Canelli
Загружено: 2025-11-23
Просмотров: 24
Описание:
Sabato 22 novembre, la Biblioteca Civica G. Monticone di Canelli ha ospitato Gianluigi Bera e la terza “puntata” della sua seguitissima storia di Canelli, dal titolo “È Canelli terra assai grande” - 1610-1620: la città ai tempi dell’Assedio, tra la vittoria e la catastrofe.
Il secondo decennio del Seicento fu sicuramente tra i più drammatici della bimillenaria storia canellese: per cinque anni Canelli, assieme alle altre terre dell'Astesana e a quelle monferrine confinanti, divenne campo di battaglia permanente durante la guerra per la successione al ducato di Mantova e di Monferrato.
Le continue attività belliche provocarono una scia infinita di lutti e distruzioni, al punto che Canelli, fino a poco prima "terra assai grande" e florida, temette per la sua stessa sopravvivenza. Nel 1617 Rodrigo Orosco y Ribera, governatore di Alessandria, l'aveva attaccata con un forte esercito, e dopo un fitto bombardamento la espugnò, abbandonandola poi al saccheggio delle sue soldatesche ispano-monferrine.
Circa metà dell'abitato fu raso al suolo dalle cannonate e dagli incendi, lo stesso palazzo comunale fu dato alle fiamme e il castello distrutto dalle fondamenta a suon di mine. Canelli perse due terzi della sua popolazione, ma seppe risorgere dalla catastrofe con la tenacia e la determinazione tipica della sua gente.
Al di là degli eventi bellici, tramandati dai cronisti, un'enorme mole di documenti perlopiù inesplorati ci permette di conoscere la vita quotidiana e materiale dei canellesi dell'epoca, le loro tribolazioni e la loro caparbia capacità di farvi fronte. Faremo un viaggio nelle loro case e nelle loro cascine, chiamandoli per nome e ascoltando i loro racconti; con l'unico cruccio di non poterli confortare assicurandoli che le loro famiglie sarebbero giunte fino a oggi. O quanto meno la loro memoria.
Gianluigi Bera è un produttore vitivinicolo che la passione ha costretto a diventare ricercatore e narratore della storia e della cultura materiale del suo territorio, pubblicando testi di diverso tipo e ogni tanto raccontandone.
Incontro organizzato da Memoria Viva Canelli in collaborazione con Biblioteca G. Monticone e Unitre Nizza-Canelli.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: