I NONNI VIGILE - UNA FIGURA IMPORTANTE E SOTTOVALUTATA
Автор: chioggiaazzurra
Загружено: 2025-12-31
Просмотров: 241
Описание:
I NONNI VIGILE - UNA FIGURA IMPORTANTE E SOTTOVALUTATA
Chioggia 31 dicembre 2025 - Micaela Brombo
Nei giorni scorsi si è scatenata una diatriba social su come i nonni vigili fanno attraversare gli studenti all’entrata e all’uscita dalle scuole, in quanto sembra che spesso il traffico venga fermato per far attraversare gli studenti alla spicciolata.
Il codice della strada è molto chiaro sull’attraversamento dei pedoni sulle strisce pedonali. Qua il pedone ha la precedenza e i veicoli (bici, moto, auto, bus, camion e quanto altro viaggi su ruote sulla carreggiata) devono obbligatoriamente rallentare e fermarsi e far passare i pedoni, quelli che sono già sulle strisce e quelli che sono in procinto di attraversare. I pedoni non possono buttarsi ma devono comunque attraversare con attenzione senza creare pericolo o intralcio.
Il compito dei nonni vigile - volontari ausiliari del traffico scolastico - è quello di regolare il flusso delle persone che attraversano, rendendo l’attraversamento più sicuro e ordinato. Per poterlo fare cercando di garantire la sicurezza dei pedoni i nonni vigile fanno incontri periodici con la polizia locale che illustra loro come operare al meglio. Si tratta comunque di volontari e non tutti passano la selezione per poter svolgere tale compito di responsabilità. Ognuno di loro deve operare solo ed esclusivamente sulle zebre che gli vengono assegnate e la priorità è la sicurezza degli studenti. Se questi arrivano alla spicciolata il loro compito è farli attendere qualche minuto per permettere al traffico di respirare e poi riprendere a far attraversare gli studenti cercando di mantenere un equilibrio tra traffico veicolare e attraversamento dei pedoni.
La cosa più difficile che devono gestire è la maleducazione e l’arroganza di alcuni automobilisti che lanciano loro improperi e parolacce per qualche minuto di attesa.
Ogni tanto si dovrebbe ricordare l’importanza del loro compito, svolto puntualmente durante tutto l’anno scolastico anche con il vento sferzante e con la pioggia battente.
Dare la precedenza a chi attraversa sulle strisce non è ancora una pratica radicata in tutti coloro che conducono un mezzo (bici muscolari ed elettriche, moto, auto, ecc, ecc), e forse qualcuno tra loro potrebbe attendere che si formino gruppi di ragazzini più consistenti prima di fermare il flusso di auto. Ma, in definitiva, per fortuna che ci sono!
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: