Escursione da Cortavetto (S.Giorio di Susa) - Rifugi Amprimo e Toesca - Colle del Sabbione 03_09_21
Автор: Giancarlo Vioglio
Загружено: 2021-09-06
Просмотров: 884
Описание:
Purtroppo la nebbia e un po' di pioggia mi hanno accompagnato per tutto il percorso d'andata e parte del ritorno. Dovrebbe comunque vedersi l'andamento del sentiero, e inizio col dirvi che l'escursione è fattibile da chiunque abbia un buon allenamento perchè non presenta nessun pericolo ma dato il dislivello e la distanza, è abbastanza faticoso. La zona è moltissimo frequentata soprattutto nei weekend estivi dalle famiglie che vanno al rifugio Amprimo (40 minuti di cammino) o al rifugio Toesca (1 ora e mezza), tanto che a volte si è costretti a parcheggiare lontano aumentando la strada da percorrere. Io sfrutto il fatto che è un giorno in settimana di settembre, per poter parcheggiare il più vicino possibile, nel piazzale di Cortavetto. Dopo appena un minuto di cammino si arriva al lago Paradiso delle Rane, con affianco un bar ristoro. Da qui la strada inizia a salire dolcemente e passando nel bosco si giunge al primo rifugio, l'Amprimo. Continuando la salita si passa di fianco all'Alpe Balmetta, un gruppo di casette con un'ottima rivendita di formaggi d'alpeggio. Poi seguendo le indicazioni e uscendo da un altro tratto di bosco si giunge al secondo rifugio, il Toesca. Attendo qui qualche minuto che smetta di piovere, riprendo il cammino e superato un tratto di salita con alcuni tornanti, si esce su ampie praterie e superando l'Alpe di Mezzo e la Bergeria di Balmerotto (un vecchio alpeggio diroccato) inizia l'ultimo tratto di salita, il più ripido e faticoso, che in un km e mezzo ci conduce al colle del Sabbione. Forse perchè si arriva già stanchi fino al Balmerotto, l'ultima erta sembra interminabile e con un gran fiatone, seguendo le tacche biancorosse e delle bandierine color fucsia, finalmente giungo alla vetta, da dove è possibile anche scendere e in un'ora giungere al rifugio Selleries, in cui si può pernottare e magari fare il percorso al contrario il giorno successivo. Percorso sempre ben segnalato e facilmente intuibile, anche in caso di nebbia. Lungo il percorso abbiamo questi due rifugi, ottimi come punto d'appoggio.
Ed invitandovi ad iscrivervi al mio canale se ritenete utili questi video, vi lascio la possibilità di scaricare la traccia gpx https://mega.nz/file/xUsWwIJC#CRuW08f...
Ecco un riepilogo dei dati relativi a questa mia escursione. Dati presi dalla App che utilizzo per registrare il tour, mi scuso per eventuali inesattezze.
Partenza: frazione Cortavetto
Comune: San Giorio di Susa
Provincia: Torino
Coordinate Maps punto di partenza: https://www.google.com/maps/place/45....
Valle/zona: Bassa Valle Susa
Altitudine: 1250 m
Arrivo: Colle del Sabbione
Altitudine: 2569 m
Lunghezza del percorso andata e ritorno: 16,8 km
Dislivello totale: 1320 m
Punti di interesse: il lago Paradiso delle Rane, i rifugi Onelio Amprimo e Toesca, gli alpeggi dell'Alpe Balmetta, l'Alpe di Mezzo e Bergerie del Balmerotto, e il colle del Sabbione al confine tra val Chisone e val Susa.
Difficoltà: Sentieri escursionisti non difficili e senza passaggi pericolosi.
Questo ultimo dato è soggettivo, io potrei non trovare difficoltà che voi trovate o viceversa, camminando in montagna e su sentieri in generale, il pericolo e l'imprevisto potrebbe essere sempre dietro l'angolo. Quindi usate sempre la massima attenzione durante l'escursione.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: