Escursione a Guarene sul Sentiero dell'Acino 30_12_2025
Автор: Giancarlo Vioglio
Загружено: 2026-02-07
Просмотров: 62
Описание:
Il sentiero dell'acino è un percorso ad anello, principalmente su strada asfalta, che costeggia vigneti ma anche noccioleti, tipici della zona delle Langhe. Il percorso è un po' lungo ma abbastanza facile, l'unico problema potrebbe derivare dal traffico, dato che non ci sono marciapiedi ma comunque la strada è abbastanza larga. Si parte dal centro di Guarene e una volta usciti, si transita vicino alla chiesetta campestre di Santo Stefano, per scendere su strada sterrata verso le borgate basse di Guarene. Si affronta un lungo rettilineo su strada secondaria per poi risalire verso la borgata Castelrotto e andare a toccare altre località nei paraggi. Si ritorna verso il centro dove in lontananza si ricomincia a vedere il castello di Guarene, deviamo per le vie interne così da andare a visitare il belvedere, con una piattaforma un po' traballante esposta verso il panorama delle Langhe, con panchine lì vicino. Si passa vicino alla cancellata d'ingresso del castello per poi scendere nel parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto. Anche qui consiglio di percorrerlo nei giorni festivi per ridurre un po' il traffico. Il sentiero è segnalato con qualche raro cartello nella parte iniziale, poi più nulla e perciò se volete rifare questo giro, è necessaria la traccia gpx https://mega.nz/file/kQE0RRKZ#-n3ugWp...
Ecco un riepilogo dei dati relativi a questa mia escursione. Dati presi dalla App che utilizzo per registrare il tour, mi scuso per eventuali inesattezze.
Partenza: Piazza della Pantalera
Comune: Guarene
Provincia: Cuneo
Coordinate Maps punto di partenza: https://www.google.com/maps/place/44....
Valle/zona: Langhe
Altitudine: 360 m
Arrivo: giro ad anello
Lunghezza del percorso andata e ritorno: 12,2 km
Dislivello totale: 310 m
Punto più elevato: 370 m al belvedere
Difficoltà: Percorso turistico, da porre attenzione al traffico e all'attraversamento di alcune strade
Questo ultimo dato è soggettivo, io potrei non trovare difficoltà che voi trovate o viceversa, camminando in montagna e su sentieri in generale, il pericolo e l'imprevisto potrebbe essere sempre dietro l'angolo. Quindi usate sempre la massima attenzione durante l'escursione.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: