I CANTUCCI ALLE MANDORLE | Famosi per la loro bontà, io li regalo anche per Natale…
Автор: Ti racconto la mia cucina
Загружено: 2025-12-09
Просмотров: 394
Описание:
Buongiorno a tutti, non so voi, ma io sono al lavoro per preparare tanti pensieri da unire ai regali di Natale, mi piace donare qualcosa fatto da me con amore alle persone a me care, scrivetemi se anche voi avete questa abitudine…oggi è stata la volta dei cantucci, che oltre ad essere buonissimi si prestano bene in quanto si conservano per oltre un mese.
Prima degli ingredienti ringrazio tutti i miei iscritti per il sostegno e i bellissimi messaggi che mi lasciate sotto i video, per chi invece non mi conoscesse ed è passata/o di qui per la prima volta informo che su questo canale potete trovare tante idee dagli antipasti ai dolci, perfette per le feste e tutti i momenti speciali, se poi non volete perderle iscrivetevi gratuitamente ed entrerete a far parte di questa bellissima community, a tutti ricordo che LIKE e COMMENTI sono sempre super graditi e importanti per far crescere il canale e ricordate di condividere il video con i vostri amici.
Grazie di cuore a tutti.
INGREDIENTI:
500 g di farina 00 - 150 g di burro - 300 g di zucchero semolato - 200 g di uova intere - 350 g di mandorle - 6 g di lievito per dolci - un pizzico di sale - la polpa di mezzo baccello di vaniglia - la scorza grattugiata di arancia e limone (facoltativo)
CONSIGLI UTILI:
La ricetta è facilissima, con questa dose mi sono venuti 5 filoncini di impasto e tanti biscotti…
Il burro deve essere morbido per montare bene con lo zucchero e gli aromi, le uova vanno inserite a piccole dosi e lasciate assorbire bene, la farina il sale e il lievito vanno aggiunti tutti in una volta e lavorati lo stretto necessario per avere un composto omogeneo, per ultime si versano le mandorle che si devono mescolare al resto.
L’impasto è simile a quello per la frolla, ma con una consistenza più morbida, per formare i filoncini distribuite una buona dose di farina.
Si può fare sia con una planetaria, sia a mano o con uno sbattitore elettrico. Se non dovete cuocere subito, o avete una teglia già in forno ponete in frigorifero i filoncini rimasti per il tempo necessario, manterranno meglio la forma.
La cottura è suddivisa in due fasi, la prima dovrà portare una leggera doratura ma dovranno essere ancora un po’ morbidi, la seconda avviene dopo averli tagliati in obliquo e messi su una teglia leggermente distanziati, in questo secondo tempo in forno si tosteranno, prenderanno un po’ di colore e si asciugheranno. A me non piacciono troppo scuri, ma poi va a gusti. C’è chi prima di infornarli li spolvera con tuorlo e zucchero semolato per farli colorire di più, ma visto che in questa ricetta di zucchero c’è ne in abbondanza io evito.
#dolci #biscotti #biscottifattiincasa #cookies #food #cucinare #foodie #tastyfood #tastyrecipes #ricetta #recipe #cucinaitaliana #italianfood #foodlover #hungry #eating #cooking #cookingathome #cookingchannel #foodblogger
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: