Molina (Vr): La Tintura naturale della Lana di Pecora Brogna
Автор: Stefano Cantiero (Ti Porto Io)
Загружено: 2020-11-16
Просмотров: 7898
Описание:
Cristina aveva un sogno: aprire un laboratorio di tintura naturale per la lana di pecora brogna (razza autoctona della Lessinia) e per la fibra di alpaca.
Li alleva entrambi, lassù, nella zona di Sant'Anna d'Alfaedo, dove vive da una dozzina d'anni dopo essere stata per diverso tempo in Alto Adige per gestire, insieme alla sua famiglia, un'importante attività commerciale.
Ma quando si arriva in Lessinia, mi ha confidato, scatta la voglia di cedere al richiamo magico di questa terra: vivere con quello che la montagna veronese suggerisce.
Ecco quindi che le pecore hanno iniziato ad essere l'oggetto del suo interesse, anche se per la verità sono arrivate dopo aver accolto gli alpaca, una razza con cui era entrata in contatto proprio nella provincia altoatesina, dove vive e lavora uno dei più importanti allevatori d'Europa.
L'interesse e la curiosità l'hanno spinta ad approfondire la cultura della lavorazione di questi materiali e, in particolare, della loro colorazione, che esegue utilizzando sostanze naturali, di origine vegetale (la gran parte) e animale (limitatamente al rosso, ricavato dalla cocciniglia).
Da poco ha ultimato i lavori di sistemazione del suo sogno, il laboratorio per l'appunto, aperto in un luogo simbolo delle tradizioni montane veronese: Molina, piccolo borgo a cavallo fra Lessinia e Valpolicella dove il tempo sembra essersi fermato.
Ascoltatela questa storia, un mix di passione, emozione e coraggio per una sfida che richiama i tempi antichi ma guarda al futuro anche al di là dei confini nazionali.
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android https://goo.gl/m5o99t
iOS https://goo.gl/gzZl9s
Seguimi sui miei profili social!
Facebook / stevecantiero
Instagram / stevecantiero
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: