Campane della Parrocchia di S.M. Assunta in Rosciano (PE) v.365
Автор: 𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Загружено: 2015-11-09
Просмотров: 4518
Описание:
Suonate per la messa domenicale delle ore 11:45:
Distesa festiva ascendente delle 11:15 con le 2 campane maggiori (dura 2 min e 15);
Battiore delle 11:30 e plenum festivo ascendente (dura 2 min e 15);
Concerto di 3 campane a slancio, elettrificate dalla Italsonor ACO di Fara Filiorum Petri (CH):
I: Fa3 crescente
II: Re4 (batte le ore)
III: Re4 (batte le mezze assieme alla mezzana)
Si tratta di un concerto veramente strano, la grossa non ha una nota definita perché vengono emesse tutte le parziali assieme alla nota nominale, col risultato di un timbro molto confuso, ma non troppo pentoloso. La mezzana ha purtroppo un battaglio a pera troppo leggero, e complice anche del motore a 12 poli e di una bassa quota, le oscillazioni sono molto lente e il battaglio stesso batte prevalentemente da un lato solo. La piccola invece, nella prima suonata da una prima spinta, poi quando rientra il Cr si incrocca e la campana rimane bloccata e leggermente inclinata, e alla fine della suonata stessa, quando il motore viene mollato, ritorna nuovamente nella posizione di riposo; ogni tanto il problema si presenta e ogni tanto no, infatti nel plenum è partita tranquillamente, decollando anche parecchio. Per quanto concerne le fusioni, il campanone sembrerebbe a tutti gli effetti una Donati dell’Aquila (anche se siamo abituati a campane migliori), così come anche la mezzana, ma mi viene il dubbio sul colore del bronzo e sulle maniglie, che ricordano molto le Baldini; mentre la piccola è sicuramente una fusione recente, che purtroppo ha la stessa nota della mezzana, e differisce solo per il fatto che quest’ultima è nona (e si sente parecchio), mentre la piccola è ottava; non so chi l’abbia fusa, ma potrebbe essere una delle ultime Marinelli.
Ed eccoci qui, in terra d’Abruzzo, ancora una volta con campanaro67. E per me… Una vera e propria scoperta, da Pescara in giù per me è un mondo ancora tutto da scoprire. E che campanili abbiamo visto! Uno più bello dell’altro, perciò non sarà di sicuro la prima e ultima volta in queste terre così lontane da casa. Arrivati a Rosciano, vedo una bellissima chiesa con un campanile a mo’ di fortezza, e rimango un po’ deluso che ci siano solo 3 campane, però il panorama da brividi mirato sul Gran Sasso mi faceva cmq capire che si trattava di un piccolo paradiso, con una piazzetta veramente minuscola. Anche se di sicuro avrebbero suonato alle 11:30, mi sono piazzato lo stesso dal lato 2 grosse tante le volte suonassero alle 11:15. Non l’avessi mai detto, 20 secondi dopo sono partite le campane… Fiuuu! Menomale, ce l’avevo fatta giusto a tempo, campanaro67 invece è stato costretto a fare la ripresa a mano. Già da qui avevo capito qualche problema alla meccanica di cui ho elencato sopra, dovuto semplicemente a una scarsa manutenzione (in realtà mi ha detto una signora del posto che erano venuti in settimana, ma ancora qualche problemino c’è… Mah), ma nonostante sia abbastanza vecchia, è molto valida. Nella seconda suonata, ripresa dal lato I-III, non sapevo se suonasse la piccola perché nella prima gli si era incroccato il Cr, ma quando sento il battiore… Dio mio, note praticamente uguali! Chissà come sarà il plenum… Detto fatto, parte il campanone, poi la mezzana, e per grazia ricevuta anche la piccola, che come vedete prende decisamente il volo. Sembra di sentire Cellino Attanasio, non vi pare?
Prima delle suonate ho fatto la ripresa alla facciata e al grazioso panorama, poi da varie inquadrature riprendo le 3 campane, l’orologio da torre, e la lapide dei caduti sotto al campanile. Inframezzato alle suonate ho ripreso il programmatore PCER della Seles montato dalla ACO Italsonor, quindi alla fine del video alcune belle riprese all’interno della chiesa settecentesca.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: