Campane della Parrocchia di S.M. Assunta in Pieve Fanonica di Foligno (PG) (01) v.363
Автор: 𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Загружено: 2015-10-26
Просмотров: 18863
Описание:
Rintocchi delle 9:30 e rinterzo festivo, col campanone a bicchiere e le altre a scampanio (dura 2 minuti), per la messa domenicale delle ore 10:00;
Battiore delle 12:00 e distesa del campanone per l’Angelus feriale/festivo (dura 1 minuto).
Concerto di 3 campane, fuse dalla Bastanzetti di Arezzo ed elettrificate dalla Capanni nel 2010 (anno di riapertura della chiesa dopo i restauri del terremoto del ’97), di cui le 2 campane maggiori a slancio e la piccola fissa:
I: La3 crescente, rifusa nel 1962 (batte le ore) https://c1.staticflickr.com/1/607/222...
II: Si3, rifusa nel 1962 https://c1.staticflickr.com/1/567/222...
III: Do#4, fusa nel 1896 (batte i quarti) https://c2.staticflickr.com/6/5700/22...
Ho purtroppo perso i suoni delle 9:55 e i tocchi della messa alle 10:00, in seguito li riproporrò.
Ecco il primo video girato nella domenica in cui… Ritorna l’ora solare… Niente più video il pomeriggio… Pazienza, è il bello e il brutto dell’inverno. Ma i video la mattina non finiscono, e anche se questa domenica avrei avuto molto da fare, ho deciso cmq di fare un salto in questa graziosa località, di cui trovate già un video pubblicato da piastrelli100 4 anni fa. Non ci ero mai andato a causa di molte chiese a cui dovevo dare la priorità, ma poiché questa domenica non potevo andare troppo lontano, ecco che finalmente mi si è presentata l’occasione di riprenderle. E poi volevo accontentare TheCampamatt che da mesi voleva un video su queste campane, anche se ce n’era già uno… Boh! Cmq spero di aver fatto una cosa buona. Di sicuro ci tornerò un mercoledì per riprendere i suoni feriali per la messa delle 18:00 (purtroppo è celebrata solo il mercoledì appunto) e all'Assunta affinché possa riprendere le allegrezze preimpostate nel programmatore (in tutto sono 8). E devo dire che, pur se il campanone cresce di quasi un semitono, è bello così, perché se fosse stato un concerto in perfetta scala diatonica… Sarebbe stato un po’ piatto, visto che Umbria e Marche amano sentir suonare le campane con note prese qua e là, o con un minimo di accordo. Devo purtroppo fare qualche critica alla meccanica, perché a differenza di quella fatta a Santa Maria della Pietà di Umbertide nel 2009, che è ottima, qui a Pieve Fanonica alcune soluzioni sono decisamente al limite. E colgo anche l’occasione per rispondere a qualcuno che si domandava come mai il battaglio del campanone ribatte così tanto. La risposta sta nelle stesse suonate… Guardate che razza di castello è stato montato! Quando il campanone va a bicchiere, prende certe sventole… Che tra poco la piccola se ne cade! Non so perché sia stata messa in alto a tutte, e per altro fissa, perché bastava metterla in una finestra vuota e suonava anche lei tranquillamente a distesa… Ma forse si voleva dare più importanza al suono a bicchiere che al plenum, oppure semplicemente non c’erano abbastanza fondi. Dicono i parrocchiani che sia normale il fatto che il castello oscilli in questa maniera (a me sinceramente la prima volta ha fatto piuttosto impressione), e in effetti anche quello di Santa Chiara ad Assisi oscilla parecchio… Sarà che hanno voluto fare cmq un castello ammortizzato, risparmiando qualcosa? Perché tipo a S.M. della Pietà ad Umbertide… Il castello e il campanile non se muovono di 1 cm.
Il video inizia con una ripresa alla facciata, spostandomi poi sul bellissimo e piccolo campanile, dove inquadro la cella campanaria. Quindi altre vedute della chiesa e della stessa torre, vista prima lateralmente, e poi frontalmente, dove faccio un primo piano alla mezzana. Dopodiché, dalla posizione frontale, ho ripreso il rinterzo festivo. Dopo la suonata, ho chiesto ed ottenuto il permesso di salire sul campanile per verificare anno di fusione e fonditori (ringrazio la sacrestana che è stata gentilissima, mi ha detto pure che in questa chiesa sarò sempre il benvenuto!). Faceva freddino lassù, eh?! Purtroppo ero da solo, quindi i diametri e pesi manco a parlarne… Ma almeno ho visto quello a cui più tenevo. 3 Bastanzetti… Uh che bello! Ho solo qualche piccolo dubbio sulla provenienza della piccola, perché nel 1896 la sede della fonderia era ad Udine (i fondatori della stessa erano di Vittorio Veneto), anche se già si cominciava a vedere qualcosa nelle zone aretine.
Successivamente, da un lato leggermente spostato, ho ripreso il suono del campanone, ed anche qui si nota come il castello ondeggi paurosamente… Mi domando come riesca ad essere una cosa normale! Infine ho concluso il video con videate alla chiesa e al programmatore, di sicuro non del 2010, sarà uno dei primissimi anni 90, che ricorda un po’ i primi Belltron.
Domenica prossima è la solennità dei Tutti i Santi, ma siccome canto nella corale della Madonna della Stella a Montefalco, non so proprio se riprenderò qualcosa.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: