L'umanità dei luoghi. Storie di volontariato dall'Aspromonte al mare (Documentario integrale)
Автор: Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari
Загружено: 2024-11-22
Просмотров: 453
Описание:
“L’UMANITÀ DEI LUOGHI. Storie di volontariato dall’Aspromonte al mare” è un documentario voluto e promosso dal Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Calabria – ETS e realizzato da Med Media.
59 minuti per conoscere diversi gruppi e realtà non profit e mettere in luce legami e connessioni tra volontariato, territorio e comunità attraverso una trama cucita con eventi narrativi tratti da diverse esperienze di impegno gratuito, civico e solidale.
Un’opera che condurrà gli spettatori attraverso un’inedita e toccante geografia umana e solidale della provincia reggina, dall’Aspromonte al mare, dallo Jonio al Tirreno, dai borghi alle periferie alle aree urbane, dalla Piana di Gioia Tauro all’area dello Stretto.
Un racconto corale e suggestivo, capace di emozionare e svelare visioni nuove della nostra terra e delle sue comunità.
Ogni volontario è stato incontrato lì dove vive e opera, durante il suo autentico agire dentro la comunità e per la comunità. Il racconto si muove dall’Aspromonte al mare: da Pietra Cappa con Accademia Kronos 1991, passando per Bova con Nati per leggere Area grecanica e Bruzzano Antica con il Circolo di Studi Storici Le Calabrie, fino a Brancaleone con il centro Recupero Tartarughe Marine e poi, sul versante tirrenico, a Palmi con Prometeus e Aism (Associazione italiana sclerosi multipla), a Villa San Giovanni con Ail (Associazione italiana contro le leucemie, linfoma e mieloma – Sezioni di Reggio e Vibo Valentia) a Favazzina e Sant’Eufemia d’Aspromonte con l’Associazione di volontariato cristiano Agape.
Tappa anche a Campo Calabro con il Banco Alimentare della Calabria, a Castellace con Nasi rossi con il cuore e a Gerace con Club Unesco Re Italo. Il viaggio prosegue fino a Polistena con Il Samaritano e con la Comunità Padre Luigi Monti e a Rizziconi con Solidal’è.
Della città di Reggio Calabria raccontano Evelita, Polisportiva L’Aquilone, Scuola Italiana in Piazza, Avis comunale, La Compagnia delle Stelle. Prezioso il racconto delle periferie: a Condera con Fiadda (Famiglie per i diritti degli audiolesi), a Pellaro con Annunciamo la gioia e Ace Medicina Solidale, ad Arghillà con Cuore di maglia, Corredino Sospeso, Pandora Aps e Associazione culturale Magnolia e ad Archi con il gruppo Archi è bello. Un ringraziamento particolare alla Lega Navale di Reggio Calabria, disponibile ad offrire tempo, equipaggio ed una barca a vela per le riprese finali, e all’Orchestra Giovanile dello Stretto “V. Leotta”, incontrata a Mosorrofa e che ha accompagnato con le sue note il racconto corale dei luoghi.
La versione integrale del documentario è stata presentata per la prima volta il 28 dicembre 2022.
Il grande cuore e l’impegno di chi si dedica agli altri e al bene comune, muovendosi tra le bellezze del territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria come formichine laboriose ed appassionate, ha fatto breccia anche nella giuria del 77° Festival Internazionale del Cinema di Salerno, che ha selezionato il documentario tra le 230 pellicole in concorso.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: