Tratturi n 17 Viaggio nei balli tradizionali del VENETO e FRIULI VENEZIA GIULIA
Автор: Federazione Italiana Tradizioni Popolari
Загружено: 2021-05-27
Просмотров: 489
Описание:
TRATTURI
Le vie dell’etnodanza in Italia
LEZIONI - CONVERSAZIONI
Percorsi formativi per operatori, interpreti e appassionati dei balli tradizionali italiani
CONVERSAZIONE n. 17
Viaggio nei balli tradizionali del VENETO e del FRIULI VENEZIA GIULIA
Eccoci giunti nel nord-est in questo lungo viaggio geo-etnografico nel fitto panorama delle danze tradizionali regionali.
La cultura e la storia delle regioni settentrionali orientali del nostro Paese sono immancabilmente legate alla lunga esistenza della Repubblica della Serenissima. Venezia come epicentro di un sistema socio-economico e culturale basato sul commercio marittimo, che sino agli inizi del XVI secolo era florido e proiettato verso tradizioni marinaresche. Dal XVI secolo l’economia veneziana si introietta nel suo territorio interno, valorizzando di più le produzioni agrarie e boschive.
Però nel panorama etnocoreutico ed etnomusicale d’Italia le regioni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia sono quelle che risentono di una maggior dispersione dei rispettivi patrimoni etnocoreutici, ed è per questo che le ricerche sul campo degli ultimi decenni sono faticose e più scarse di frutti rispetto ad altre regioni. Più rare sono quelle “riserve etniche” che troviamo in altre parti della penisola, soprattutto del centro-sud e delle isole.
Restano alcuni carnevali alpini a fungere da congelatori di usanze locali. Un focus particolare lo faremo sulla tradizione del balli della Val di Resia, enclave particolare di tradizioni vetro-slovene.
Oggi è rimasto ben poco di quell’eredità. Le comunità locali detentrici non conservano più – se non per rari casi – il bagaglio culturale dei loro padri. Molte di queste danze sono oggetto di aggregazione di gruppi di appassionati delle città limitrofe o distanti. Da parte di gruppi folkloristici e di gruppi amatoriali di pratica del cosiddetto “ballo folk” c’è molta richiesta di approvvigionamento di modelli di ballo; questo spinge a coreografare balli di spettacolo partendo da frammenti o semplici descrizioni verbali dei balli di un tempo.
Parleremo di manfrine, furlane, settepassi, pairis, villotte, polesane, balli resiani, bal toscano, ecc.
Faremo il punto delle ricerche e dei ricercatori, degli archivi, delle pubblicazioni, dei tentativi di reinnesto, di mutazioni genetiche dei balli, delle reinvenzioni e della difficoltà oggi a reperire ancora modelli filologicamente sicuri e accertati.
Insomma anche in questa puntata tanti argomenti, tante questioni culturale su cui conversare con esponenti delle due regioni.
Volgerci all’eredità del passato che ci viene consegnata serve non solo a conoscerla e valorizzarla, ma anche a farci assumere il compito della tutela e delle sue prospettive future.
Su Facebook gli ascoltatori potranno porre domande, fare commenti e osservazioni, prima, durante e dopo l’incontro in diretta, evitando magari di approfittare della “vetrina mediatica” per autocelebrarsi. Noi cercheremo di rispondere, se ci è possibile, preferendo quegli interventi di pubblica utilità.
Come sempre ci sarà tanto da dire e da ascoltare.
Partecipano:
Prof. Pino Gala
Ricercatore, antropologo e storico delle danze etniche in Italia. Fondatore e direttore della rassegna di “Estadanza, della rivista “Choreola”, della collana discografica “Ethnica” e presidente dell’Ass. Cult. Taranta. Ha pubblicato numerosi articoli, testi e cd sull’etnodanza italiana. Componente dal 2001 della Consulta Scientifica Nazionale della FITP.
Dario Fiorin e Michela Bortolato
Ricercatori, etnocoreologi e ballerini di danze venete.
Gianni Marini
Consigliere nazionale FITP per il Veneto
Piero Crismani
Presidente FITP regione Friuli Venezia Giulia
Pamela Pielich
Dottoressa in Conservazione Beni culturali e mediatrice culturale; cofondatrice del dell’Istituto Zones Contenuti Culturali.
Dr. Fabrizio Cattaneo
Vicepresidente della FITP, direttore del gruppo Folk “I Gioppini” di Bergamo e rappresentante nazionale dello IOV.
Dr. Sabina Gala
Antropologa culturale, ricercatrice e insegnante di danze popolari dell’Ass. Cult. Taranta.
Laura Fumagalli
alla regia
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: