Tratturi 16 Viaggio nei balli tradizionali dell’EMILIA ROMAGNA
Автор: Federazione Italiana Tradizioni Popolari
Загружено: 2021-05-22
Просмотров: 389
Описание:
TRATTURI
Le vie dell’etnodanza in Italia
LEZIONI - CONVERSAZIONI
Percorsi formativi per operatori, interpreti e appassionati dei balli tradizionali italiani
CONVERSAZIONE n. 16
Viaggio nei balli tradizionali dell’EMILIA-ROMAGNA
E siamo giunti al nord in questo viaggio geo-etnografico nel fitto panorama delle danze tradizionali regionali.
L’Emilia-Romagna è stata oggetto di numerose ricerche etnocoreutiche ed etnomusicali.
Ancora negli anni ’80-‘90 potevamo raccogliere numerosi balli anche in Emilia e Romagna, soprattutto nelle comunità a economia boschiva e rurale delle zone appenniniche e della Maremma. Era la generazione nata tra anni ’10 e gli anni ’20, preziosa depositaria di una cultura agro-pastorale poi finita o profondamente mutata.
Oggi è rimasto ben poco di quell’eredità. Le comunità locali detentrici non conservano più – se non per rari casi – il bagaglio culturale dei loro padri. Molte di queste danze sono oggetto di aggregazione di gruppi di appassionati delle città limitrofe o distanti. Il ruolo di trasmettitori lo stanno interpretando insegnanti talvolta improvvisati o che riproducono informazioni di quarta o quinta mano, con sbiadimento delle forme originali e con invenzioni di nuovi modelli fatti passare per “tradizionali”.
Parleremo di manfrine, tresche, gighe, furlana, galletto, ballo dei gobbi, galoppa o galoppo, ballo di Mantova, lombardina, veneziana, bergamasco, ecc. ma anche di ballo liscio romagnolo o filuzziano.
Faremo il punto delle ricerche e dei ricercatori, degli archivi, delle pubblicazioni, dei tentativi di reinnesto, di mutazioni genetiche dei balli, delle reinvenzioni e della difficoltà oggi a reperire ancora modelli filologicamente sicuri e accertati.
Insomma anche in questa puntata tanti argomenti, tante questioni culturale su cui conversare con esponenti delle due regioni.
Volgerci all’eredità del passato che ci viene consegnata serve non solo a conoscerla e valorizzarla, ma anche a farci assumere il compito della tutela e delle sue prospettive future.
Su Facebook gli ascoltatori potranno porre domande, fare commenti e osservazioni, prima, durante e dopo l’incontro in diretta. Noi cercheremo di rispondere, se ci è possibile.
Come sempre ci sarà tanto da dire e da ascoltare.
Partecipano:
Prof. Pino Gala
Ricercatore, antropologo e storico delle danze etniche in Italia. Fondatore e direttore della rassegna di “Estadanza, della rivista “Choreola”, della collana discografica “Ethnica” e presidente dell’Ass. Cult. Taranta. Ha pubblicato numerosi articoli, testi e cd sull’etnodanza italiana. Componente dal 2001 della Consulta Scientifica Nazionale della FITP.
Guatiero Gori
Ricercatore, direttore del gruppo musicale “Uva Grisa” di Bellaria
Ferrino Fanti
presidente regionale dei gruppi emiliani della FITP
Bruno Malpassi
Presidente del gruppo folk “Alla Casadei”
Dr. Fabrizio Cattaneo
Vicepresidente della FITP, presidente del gruppo Folk “I Gioppini” di Bergamo e rappresentante nazionale dello IOV.
Dr. Sabina Gala
Antropologa culturale, ricercatrice e insegnante di danze popolari dell’Ass. Cult. Taranta.
Laura Fumagalli
alla regia
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: