Nodo SAVOIA INSEGUITO detto OTTO INSEGUITO
Автор: Survival School SOS2012®
Загружено: 2024-08-12
Просмотров: 701
Описание:
Il nodo delle guide o otto ripassato o inseguito nasce dal Nodo Savoia (ad otto), si infila il corrente (il capo della corda) nelle asole dell'imbrago e si ripassa, in senso inverso, il nodo già fatto ottenendo un'ottima tenuta allo strappo ma una certa difficoltà per lo scioglimento.
Ci si lega prendendo insieme cosciali e cinturone, mai sull’anello di servizio.
Inizialmente si forma un otto senza stringerlo (assucarlo), si fa poi passare la corda nelle asole dell'imbrago, nella prima asola dall'alto verso il basso e nella seconda dal basso verso l'alto.
Diversamente la corda in tensione farebbe capovolgere il corpo. Ripassare in senso inverso l'otto fatto in precedenza e stringere. E' importante che il capo della corda, sia lungo almeno 10-15 cm.
CARATTERISTICHE
I pregi maggiori dell'otto ripassato sono la sua ottima capacità di tenuta e il suo basso valore "tranciante": esso scarica sulla corda uno stress relativamente limitato anche in caso di trazione violenta (per esempio, nel caso di una caduta grave dell'arrampicatore o dell'alpinista).
Inoltre, è un nodo che, per sua caratteristica, difficilmente si presta a uno scioglimento involontario.
Deve essere eseguito prestando attenzione a che la corda si disponga in spire ordinate: in questo modo lo stress sulla corda si mantiene minimo e lo scioglimento rimane abbastanza facile (basta "scavallare" all'indietro una delle anse con cui è realizzato).
Buona Visione!
Vuoi approfondire i nodi o altri concetti relativi alla sopravvivenza? Visita il nostro sito www.sos2012.it e iscriviti ai nostri corsi!
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: