Nodo BANDIERA e Nodo del CHIRURGO
Автор: Survival School SOS2012®
Загружено: 2022-04-19
Просмотров: 1594
Описание:
Facendo seguito alla prima lezione della nostra Rubrica, oggi presentiamo altri due nodi che fanno parte della famiglia dei nodi di GIUNZIONE.
Ricordiamo che:
fanno parte dei nodi di GIUNZIONE quei nodi che l'uomo ha usato da sempre nelle più elementari occorrenze. Ai nodi di GIUNZIONE si chiede facilità di essere sciolti dopo l'uso, e di poter unire le estremità, di due cavi, senza danneggiarne la consistenza. Affinché i nodi di GIUNZIONE offrano una certa sicurezza occorre che i cavi usati abbiano lo stesso diametro e le stesse proprietà, fa eccezione a questa regola il nodo bandiera (che vedremo nei prossimi video) che, pur unendo due cavi di diverso diametro e natura, risulta altrettanto sicuro.
In questo secondo video vi mostriamo come realizzare il NODO BANDIERA, utile per unire due cime di diversa dimensione, svolgendo il suo compito egregiamente. Ma attenzione, funziona bene se è sempre in tensione. In caso contrario tende a sciogliersi.
Il Nodo bandiera o a bandiera, è anche conosciuto come nodo di scotta (anche se non lo si usa mai per fissare una scotta al corrispondente angolo su una vela) oppure come nodo del tessitore, in quanto veniva usato per congiungere i capi di un filo che si era spezzato. In marineria lo si utilizza soprattutto per legare insieme due cime di sezione diversa oppure, da qui la derivazione più diffusa del suo nome, per legare due bandiere una delle quali ha un occhiello.
E poi…
Il NODO DEL CHIRURGO, che è una semplice variante del nodo piano. Viene fatto aggiungendo degli intrecci supplementari quando viene fatto il primo nodo. In questo modo, viene a crearsi una frizione che lo rende più sicuro. Questo nodo è comunemente usato dai chirurghi in situazioni in cui è importante mantenere la tensione di una sutura. Il nodo del chirurgo è usato anche nella pesca a mosca e per la cucitura a trapunta. Ideale per unire corde realizzati con materiali e consistenze diverse.
Buona Visione!
Chi è TEA ERARIO?
Presidente di SURVIVAL SCHOOL SOS2012® PUGLIA ed Operatore di Sopravvivenza della F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale), Assistente Istruttore per i corsi Sopravvivenza di SURVIVAL SCHOOL SOS2012®
#CerbiattosKnots #Sos2012 #Survival #Bushcraft #Nodi
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: