S.3/10 L'adozione del MOG D Lgs 231 2001 ed il ruolo dell'organismo di vigilanza
Автор: AIAS - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza
Загружено: 2022-09-07
Просмотров: 771
Описание:
Il webinar, organizzato dal coordinamento regionale AIAS Marche per il giorno 12 aprile si è posto l'obiettivo di analizzare insieme il Modello 231 e gli aspetti controversi di questa disciplina, mettendo in risalto i rischi e dando voce sia agli esperti e alle esperienze imprenditoriali che hanno già efficacemente adottato il Modello 231.
Il D.Lgs 231/2001 pone a carico delle società ed in generale degli Enti una forma di responsabilità formalmente amministrativa ma sostanzialmente penale, a fronte della commissione di reati presupposto previsti dal Decreto, da parte di soggetti operanti nell'organizzazione aziendale. L'impresa in caso di reato diviene responsabile perché il proprio direttivo non ha fatto il necessario per prevenire il reato avvenuto nel suo interesse o vantaggio e, nello specifico, in quando non ha organizzato la propria struttura in modo da prevenire ed evitare il reato stesso.
Negli anni il novero dei reati presupposto D.Lgs 231/2001 si è progressivamente ampliato anche agli ambiti relativi la sicurezza del lavoro e la tutela ambientale.
La predisposizione di un Modello Organizzativo (Modello 231) sviluppato sulla realtà aziendale come un abito su misura, unito all'istituzione di un Organismo di Vigilanza è una condizione essenziale per la funzione preventiva e per non incorrere in gravi sanzioni, ma rappresenta anche una opportunità di miglioramento della governance. L'adozione del Modello 231 crea una maggiore sicurezza nei processi interni, assicura un miglioramento organizzativo in grado di prevenire i reati e garantisce un funzionamento aziendale più efficace.
Sono intervenuti e hanno risposto alle domande dei partecipanti
Lucia Zazzetta - Commercialista, Consulente D.Lgs 231/2001 ed Organismo di Vigilanza
Marco Castelli - Presidente CDA della Profili Aziendali srl
Simone Schiaroli - Coordinatore AIAS Marche - Consulente direzionale QEHS e risk management
Per partecipare alle prossime dirette è necessario essere un socio AIAS.
Se vuoi iscriverti ad AIAS:
https://urly.it/35rjrì
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: