San Gimignano - Collegiata di Santa Maria Assunta
Автор: Alberto Viani
Загружено: 2020-12-15
Просмотров: 226
Описание:
La Collegiata di Santa Maria Assunta è, insieme al Palazzo Pubblico, l'edificio più importante di San Gimignano. Si affaccia sulla piazza da una posizione sopraelevata grazie ad una scalinata di accesso.
L'antica pieve di Santa Maria Assunta a San Gimignano è menzionata già alla metà del XI secolo, ma non sappiamo se la chiesa originaria era ubicata dentro le mura del castello. Forse era fuori, ma con il nuovo edificio consacrato dal papa Eugenio III in persona nel 1148, l'edificio sacro si trovava dove si trova adesso. Ma non era come la vediamo. Prima era voltata nel senso opposto e sull'attuale piazza, che era il passaggio della via Francigena, si affacciavano le absidi, mentre la facciata era sull'attuale retro. Nella prima metà del '200 fu capovolta prendendo le sembianze che ha tuttora con la caratteristica curiosa di non avere il portale centrale.
La Pieve di Santa Maria Assunta a San Gimignano faceva parte in origine della diocesi di Volterra per poi passare nel 1592 nella neonata diocesi di Colle Valdelsa. La pieve era al centro di un vasto territorio, un piviere composto da ben 11 chiese suffraganee all'interno delle mura di San Gimignano, più 8 spedali. Fuori dalle mura dipendevano dalla pieve 4 chiese canoniche, 35 suffraganee e altri 2 spedali.
La ricchezza di questa pieve, accumulata grazie alle numerose decime, fece sì che nel corso dei secoli si abbellisse con numerose opere d'arte. L'interno è completamente affrescato. Troviamo nella controfacciata affreschi di Benozzo Gozzoli e Taddeo di Bartolo. Sulla parete della navata sinistra gli affreschi di Bartolo di Fredi che raffigurano le scene dell'Antico Testamento. Sulla parete della navata di destra gli affreschi Lippo Memmi e di suo fratello Tederico rappresentanti le scene del Nuovo Testamento.
Nel 1460 Giuliano da Maiano ampliò la zona absidale e del transetto aprendo numerose cappelle. In una di esse, quella che custodisce i resti di Santa Fina fu affrescato nel 1475 da Domenico Ghirlandaio, mentre l'altare della cappella è opera di Benedetto da Maiano.
Nel frattempo, nel 1471, la chiesa era stata elevata a titolo di Collegiata.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: