San Gimignano ( Siena - Tuscany - Italy )
Автор: Omar Verderame
Загружено: 2020-02-12
Просмотров: 810
Описание:
Immerso nelle colline senesi della Val d’Elsa, si trova San Gimignano, piccolo borgo arroccato e circondato da mura duecentesche, tra i colli del Chianti e della Val D’Orcia.
Nel 1990 è stato iscritto dall’Unesco nella World Heritage List, come patrimonio da preservare: “capolavoro del genio creativo umano, porta la testimonianza unica di una civiltà del passato e l’eccezionale esempio di un complesso architettonico e paesaggistico, testimonianza di importanti tappe della storia umana”.
Abitato fin dal periodo etrusco, la collina che ospita San Gimignano è stata scelta per la sua collocazione che permetteva il controllo delle valli circostanti. Il nome attuale viene attribuito al borgo nel X secolo, quando, come racconta la leggenda, il vescovo Gimignano salvò la cittadina dalle orde dei barbari, apparendo loro sulle mura della città.
La piccola città di San Gimignano conta poco più di 7 mila abitanti e rappresenta uno dei migliori esempi di organizzazione urbana dell’età dei Comuni: l’atmosfera e l’architettura trecentesche sono infatti rimaste intatte e autentiche. La caratteristica inconfondibile del paese sono le torri, che dominano il paesaggio e che risultano visibili (e inconfondibili) anche in lontananza.
San Gimignano sviluppò gran parte della sua ricchezza economica e artistica intorno alla metà del Trecento, anche grazie alla via Francigena che ancora oggi divide il borgo in due parti. È in questo periodo che vengono erette le torri, che risultano intorno al 1300 più di 70, una per ogni famiglia benestante presente sul territorio. Nello stesso periodo ci fu un ampliamento delle mura, la costruzione di numerosi palazzi, chiese e conventi nell’area centrale del paese. Il borgo ospita le opere di grandi artisti della scuola senese, come Simone Martini, Lippo Memmi e Puccio Taddeo di Bartolo.
San Gimignano è anche custode del buon cibo, simbolo di una terra che offre prodotti pregiati, come lo zafferano e la Vernaccia, uno dei vini bianchi italiani più famosi nel mondo.
La Vernaccia è stato il primo vino italiani a ottenere il titolo di prodotto a Denominazione d’Origine Controllata nel 1966 e il marchio D.O.C.G. nel 1993. Viene prodotto esclusivamente all’interno del Comune di San Gimignano e i suoi vigneti caratterizzano i colli intorno al paese.
Le torri di San Gimignano
Simbolo di San Gimignano sono, fin dal Trecento, le 72 torri erette dalle famiglie della città per mostrare la loro potenza. Ad oggi ne rimangono 13.
Le torri sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1990 e sono il simbolo dell’architettura medievale toscana.
Nel 1255 fu emanato un regolamento che impediva alle famiglie della città di erigere torri che superassero in altezza la più alta dell’epoca, la torre Rognosa, torre del Palazzo Comunale, alta 51 metri e la più antica tra tutte. Il regolamento non fu però sempre rispettato. Vediamo quali sono le principali torri ancora in piedi.
TORRE E CASA CAMPATELLI
Se siete indecisi tra quali edifici storici visitare dall’interno, segnatevi questo nome: Torre e Casa Campatelli. Un bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano, che racchiude un edificio settecentesco e una delle celebri torri. Una visita nella splendida dimora offre la possibilità di conoscere da vicino la vita di una famiglia altolocata dell’800-900 (gli arredi risalgono principalmente a quest’epoca) ma anche di ripercorrere a ritroso la storia del borgo toscano grazie ad installazioni tecnologiche che la rendono un vero e proprio museo.
Duomo di San Gimignano (purtroppo a pagamento)
Una delle prime bellezze architettoniche da visitare è certamente il Duomo di San Gimignano. La facciata è in stile romanico e risale al XII secolo, mentre all’interno è diviso in tre navate ed è ricco di affreschi e capolavori dell’arte. Sulla parte superiore della controfacciata, si può ammirare il Martirio di San Sebastiano di Benozzo Gozzoli, mentre nella parte centrale si trova il Giudizio Universale di Taddeo di Bartolo. Si possono ammirare anche le Storie del Nuovo Testamento, degli allievi di Simone Martini e le Storie del Vecchio Testamento di Bartolo di Fredi. Il Crocifisso ligneo policromo del 1200 custodito nel transetto costituisce un esempio unico nel suo genere, per conservazione.
CURIOSITA'
I luoghi di Assassin’s Creed
San Gimignano è il borgo dove è ambientato il gioco Assassin’s Creed II: il secondo capitolo della serie è incentrato infatti sulle vicende del nobile fiorentino Ezio Auditore. Il gioco è ambientato in Italia durante il periodo del Rinascimento.
PARCHEGGI
Per parcheggiare con il camper è disponibile in località Santa Lucia a 3 km dal centro di San Gimignano un parcheggio attrezzato e dedicato, che può ospitare 50 camper.
I parcheggi auto non mancano: il parcheggio Giubileo a Sud, che ospita più di 300 auto, il parcheggio Montemaggio con più di 150 posti, il parcheggio Bagnaia superiore a nord con più di 100 posti, e il parcheggio Bagnaia inferiore con 170 posti.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: