PROBLEMI DI COPPIA: QUANDO C'è TROPPA DIFFERENZA DI ETA'
Автор: Sara Negrosini Psicoterapeuta e Sessuologa
Загружено: 2021-11-11
Просмотров: 5675
Описание:
La differenza d’età in #coppia è un tema che spaventa molte persone e genera ancora scalpore.
Tale differenza può essere sia un ostacolo che un collante per la coppia.
Da un lato proprio in questa #diversità di #bisogni e di esperienze si trovano nuovi stimoli e differenti punti di vista. Dall’altro però vivere 2 fasi di vita differenti possono influire sul rapporto: si cresce insieme, ma si tagliano traguardi diversi.
I motivi che spingono una persona a scegliere un partner molto più giovane non sono sempre e solo legate ad una maggior bellezza e prestanza fisica. Spesso ciò che conta sono le dinamiche psicologiche che si instaurano.
Frequentare adolescenti o giovani adulti porta vitalità e freschezza nella vita di chi è più maturo, consentendo di sperimentare la spensieratezza e la leggerezza.
L’esigenza di base è quella di sentirsi più giovani che può essere perfettamente sana e normale, ma occorre prestare attenzione a quei casi in cui le persone vivono l’invecchiamento come qualcosa di tragico e negativo.
Viceversa, gli adolescenti o i ragazzi possono essere motivati a frequentare persone più grandi per un bisogno di trasgressione e di opposizione ai genitori; al contrario, in alcuni casi, è proprio la difficoltà del doversi staccare dalla propria famiglia e diventare autonomi che spinge a ricercare dei nuovi adulti a cui appoggiarsi e fare riferimento.
La sfida più difficile per queste coppie è data dalla difficoltà di poter fare dei #progetti insieme e nello stesso momento di vita.
Spesso costruire un progetto comune diventa a tratti impossibile. I partner si ritrovano così a vivere ognuno la propria vita e il proprio progetto e spesso questo conduce i partner ad allontanarsi sia fisicamente sia emotivamente.
Non esistono regole in amore e non esiste un range di età entro il quale può essere “giusto” amare qualcuno. Tutto sta nella perseveranza e nel costante impegno che i partner impiegano per incontrasi nei loro reciproci bisogni e trovare un giusto compromesso che non soffochi l’altra persona, trovando così una strada comune in cui si può andare anche a velocità differenti.
Ne parlo come ospite fissa nel programma "SFIDE QUOTIDIANE", condotto da Roberta Sias su Cusano Italia Tv canale 264 del DT.
Dr.ssa Sara Negrosini
Psicologa - Psicosessuologa - Psicoterapeuta ad approccio umanistico e Bioenergetico
Per altre info e consulenze:
📩 [email protected]
📱329 7315339
🌏 www.saranegrosini.it
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: