Montalto Uffugo, i futuri Destination Manager alla scoperta del borgo
Автор: ReteSud
Загружено: 2026-02-05
Просмотров: 27
Описание:
MONTALTO UFFUGO (CS) – Un’importante occasione di confronto e di crescita formativa per gli studenti del secondo anno dell’ITS Academy “Elaia Calabria”, protagonisti mercoledì 4 febbraio di una giornata di studio e approfondimento nel centro storico di Montalto Uffugo.
I futuri Destination Manager hanno incontrato, presso il Palazzo comunale, l’assessore Silvio Ranieri per un proficuo dialogo sulla valorizzazione turistica e culturale della destinazione Montalto Uffugo, analizzandone potenzialità, criticità e prospettive di sviluppo.
A seguire, il gruppo ha partecipato a una visita guidata al Museo “Ruggiero Leoncavallo”, dedicato al celebre compositore che proprio nel borgo ambientò la famosissima opera lirica Pagliacci. Un percorso di scoperta del territorio curato da Giuliana Bartucci, che ha accompagnato gli studenti tra vicoli, palazzi e testimonianze storiche.
Durante la visita è stato possibile approfondire anche pagine della storia locale, come la presenza della comunità valdese e la feroce repressione dell’Inquisizione e delle truppe spagnole avvenuta tra il maggio e il giugno del 1561. Ampio spazio è stato inoltre dedicato alla presenza ebraica, che fa di Montalto uno dei casi più significativi in Calabria per pluralità di insediamenti: il comune ospitò infatti tre comunità, nel capoluogo e nelle frazioni di Parantoro e Vaccarizzo.
Nel borgo sono ancora visibili i resti della cosiddetta “Bottega degli Ebrei”, testimonianza di un insediamento in cui la comunità si distinse per le attività di tintura, tessitura e ricamo, contribuendo allo sviluppo economico e culturale del territorio.
La giornata si è conclusa in piazza con la visita alla bottega del modellista navale Mario Aloise, dove gli studenti hanno potuto ammirare una ricca collezione di modelli d’epoca, frutto di passione, competenza e ricerca storica.
L’esperienza a Montalto Uffugo è stata resa possibile grazie all’organizzazione congiunta di Maria Assunta Anania per l’ITS Academy e di Francesca Pellicori per il Comune, in un’ottica di collaborazione tra formazione e istituzioni per la promozione consapevole del patrimonio locale.
Un’iniziativa che conferma il valore della formazione sul campo per preparare professionisti capaci di raccontare e valorizzare le eccellenze calabresi.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: