Cariati, studenti ITS Elaia alla scoperta delle realtà presenti tra turismo lento e tradizioni
Автор: ReteSud
Загружено: 2026-02-02
Просмотров: 74
Описание:
È un viaggio fatto di storie, tradizioni e sapori quello che ha portato gli studenti dell’ITS Academy Elaia Calabria alla scoperta delle realtà presenti nell’area di Cariati, in un percorso dedicato al turismo lento.
La prima tappa è stata il Museo civico MuMAM, dove le testimonianze etno-antropologiche del territorio hanno raccontato l’identità locale, grazie al sostegno dell’assessore alla Cultura Alda Montesanto e della Direttrice Assunta Scorpiniti.
Il percorso è poi proseguito all’IIS di Cariati, con un laboratorio dedicato all’arte culinaria e alle alici locali, reso possibile dalla disponibilità della Dirigente Scolastica Sara Giulia Aiello. Preparati due piatti semplici ma profondamente legati alla tradizione marinara calabrese: le alici scattiate e le alici arriganate, simbolo di una cucina povera ma autentica.
Piatti nati per conservare il pesce fresco e mantenerne intatto il sapore, con le alici da sempre alimento fondamentale per i pescatori e le loro famiglie.
L’attività è stata resa possibile grazie al coordinamento della chef Emiliana Greco e all’impegno di Mariagrazia Filareti, Maria Assunta Anania e Hanene Meziouni.
La terza tappa ha condotto gli studenti alla scoperta della realtà iGreco, fondata oltre mezzo secolo fa da Tommaso Greco e oggi alla terza generazione, esempio di un’agricoltura che unisce tradizione e innovazione.
Il viaggio si è concluso al porto di Cariati, tra i pescherecci locali come quello della famiglia Covello, dove il mare continua a raccontare la sua storia quotidiana.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: