Quante ore dovresti studiare batteria?
Автор: Drumlosophy
Загружено: 2020-04-28
Просмотров: 1331
Описание:
Quante ore dovresti studiare batteria?
Ciao, in questo video voglio rispondere alla domanda che mi viene fatta più spesso dai miei allievi: quanto tempo devo studiare?
Porre questo genere di domanda significa considerare uno degli aspetti legati allo studio: il tempo a livello quantitativo.
Ci sono moltissimi pareri e punti di vista in merito, eccone alcuni:
Tommy Igoe in un post pubblicato sui suoi social ha spiegato come non abbia praticamente mai dedicato più di 2/3 ore al giorno allo strumento
Philly Joe Jones, uno dei padri del be-bop, in un'intervista di cui ti inserisco il link, ha spiegato come affrontasse uno o due argomenti al massimo per volta e che i blocchi di studio che solitamente faceva erano al massimo un paio al giorno di circa 45'-60'
INTERVISTA P.J.JONES • An Interview with Legendary Jazz Musician ...
Ci sono poi batteristi come Mike Mangini o Thomas Lang che hanno dichiarato come le loro sessioni di studio fossero molto lunghe: 8-10 ore al giorno
Insomma, all'interno della comunità dei batteristi possiamo trovare tutto e il contrario di tutto. Diamo un'occhiata allora a cosa ne pensano i ricercatori riguardo al tempo ottimale per lo studio.
C'è un approccio molto famoso, la Teoria delle 10.000 ore, formulata da K. Anders Ericsson, uno psicologo Svedese, in cui sostanzialmente si indica come 10.000 ore, appunto, sia il tempo necessario per passare dallo stato di neofita a quello di esperto in una data materia. Anche se ci sono pareri e studi contrastanti su questo dato, tutti concordano però su un aspetto: la qualità della pratica per essere definita produttiva.
(TEORIA 10.000 ORE: https://en.wikipedia.org/wiki/K._Ande...)
Perché lo studio sia realmente utile deve necessariamente essere anche DELIBERATO (Deliberate Practise); deve cioè possedere alcune caratteristiche che ti riassumo qui di seguito:
Devono esserci degli obiettivi specifici da raggiungere
La pratica deve essere DEEP, cioè focalizzata, attenta e volta a riconoscere e risolvere problemi
Lentezza e ripetitività sono due aspetti imprescindibili
Ci deve essere un monitoraggio puntuale per capire se la direzione presa stia portando i suoi frutti
Se studierai tenendo bene a mente questi punti, ti accorgerai come sia faticoso...molto faticoso!
Ma veniamo alla risposta alla domanda iniziale: Quanto tempo studiare?
Alcune ricerche fissano un tetto massimo di 4 ore giornaliere, non consecutive, oltre il quale lo studio diventa meno efficace.
I blocchi di studio possono variare da 15' ai 45' con pause frequenti per permettere alle informazioni apprese di sedimentare e ai livelli di attenzione e focus di ritornare a valori ottimali per l'apprendimento.
Ecco il link al sito di uno psicologo della performance in cui vengono ribaditi questi dati: https://bulletproofmusician.com/how-m...
Inizia a sperimentare con blocchi di studio specifici, prendi nota delle tue sensazioni e cerca di modellare il tuo approccio in base al feedback che ti darai.
Studiare è un arte e uno studio a sè! Impara a farlo funzionare per te e per le tue caratteristiche personali!
Fammi sapere cosa ne pensi e se posso aiutarti a trovare la tua strada preferenziale.
Buono studio!
#drumlosophy #leonardorizzo #Practice
======================================================================
Visita il mio sito https://www.drumlosophy.it e iscriviti alla newsletter. Riceverai gratuitamente un planner pdf per organizzare le tue sessioni di studio
Metti un like alla mia pagina FB / drumlosophy ed entra anche tu nella community di DRUMLOSOPHY
Puoi seguirmi anche su iNSTAGRAM e TWITTER digitando Drumlosophy
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: