7/9/24 cima Aviolo in anello (più bella la salita ma il rifugio malga stain top!)
Автор: Marco Cagliani
Загружено: 2024-09-07
Просмотров: 661
Описание:
l'aviolo è quella cima che ogni volta che scendi dall'aprica e vai verso edolo, è lì... ti guarda e ti dice dai dai, vieni su che sono bellissima! onestamente, a vederla, pensavo fosse una cima "difficile", poi leggendo le relazioni ho scoperto che tanto difficile non è, è adatta a chi è abituato a sentieri attrezzati, quindi direi, oggettivamente difficoltà EE con qualche piccolo passaggio F.
L'abbiamo percorsa ad anello, perchè l'idea era anche passare dal rifugio malga stain, non ci ero mai stato e mi han detto in tanti che è un luogo meraviglioso e sono super gentili (confermo e sottoscrivo tutto). Siamo saliti dal primo parcheggio seguendo per pozzuolo, il sentiero, dopo un tratto pianeggiante verso l'omonimo alpeggio diventa ripido prima nel bosco e poi su sentiero (bellissimo) detritico e lì ti appare subito l'aviolo, cima maestosa e imponente e ti sembra impossibile che in poco meno di 1 ora sarai sulla sua vetta!
La parte finale che porta alla cima, quella considerata alpinistica, ha un primo pezzo un po' verticale senza catene (forse per scoraggiare i meno avventurosi) poi subito una bella catena verticale ti porta sul pianoro dell'antecima. Si sale agilmente a zig zag su terreno detritico per poi arrivare nel tratto finale. La parte finale è ben catenata, a vole dove non serve molto (forse più per aiutare in caso di neve ghiaccio) e altri punti dove avrei messo catene non ce ne sono. Se ci si sa muovore nell'ambiente nulla di così complicato. La cima è una cresta accuminata bellissima con una crocina di legno che è stupenda, la vista è WOW, sotto si può vedere il lago dell'aviolo, la cima del baitone e tante altre cime dell'adamello, a nord si vede il maestoso ghiacciaio del cevedale con l'ortles e così via...
CONSIGLIO VIVAMENTE IL CASCO, tutte le persone incontrate erano sprovviste, ma alla prima catena e anche in un secondo passaggio, solo prendendo in mano la catena sono partiti alcuni sassi...
la discesa abbiamo seguito la normale che è quella che passa per la malga stain, la parte dalla bocchetta fino alla malga è su prato erboso, bagnato e abbastaza viscido, consiglio forse di fare l'anello al contrario, quindi salire di qua e scendere da dove siamo saliti (io personalmente la prossima farei andata e ritorno da pozzuolo per il paesaggio.
traccia gpx qua : https://it.wikiloc.com/percorsi-corsa...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: