Il Ritratto dei coniugi Arnolfini
Автор: Arte in 7 minuti
Загружено: 2025-10-28
Просмотров: 401
Описание:
Il " Ritratto dei coniugi Arnolfini " : il più chiacchierato della Storia dell'Arte.
Il "Ritratto dei coniugi Arnolfini" è un dipinto ricco di indizi e di elementi misteriosi, il cui significato è talmente complesso da generare un dibattito infinito.
L' opera ritrae Giovanni Arnolfini, un facoltoso mercante di Lucca che si trasferì a Bruges nelle Fiandre, e la sua consorte.
Iniziamo proprio sul dettaglio che cattura immediatamente l'occhio e che è al centro del dibattito: la pancia della signora Arnolfini.
L'ipotesi piu probabile è che quella pancia rigonfia sia dovuta alla moda del tempo che prediligeva abiti sontuosi, realizzati con tessuti molto pesanti e drappeggiati.
Nonostante la probabilità che si tratti della moda, l'ipotesi della gravidanza non è stata mai del tutto esclusa, in quanto la presenza di Santa Margherita, patrona delle partorienti alimenta l'interpretazione che il dipinto sia un augurio di fertilità.
Ma indipendentemente dalla pancia della signora Arnolfini, l'ambiguità del dipinto non finisce qui.
Questo documento visivo è ricco di indizi e di elementi misteriosi che alimentano il dibattito.
Il dipinto è un documento visivo minuzioso e iper- realistico, reso possibile dalla perfezione della pittura ad olio.
Non è chiaro se la scena rappresenti un matrimonio, (celebrato in forma privata), una promessa di fidanzamento, o un ritratto commemorativo della prima moglie di Giovanni Arnolfini, Costanza Trenta.
Questa è l'interpretazione più affascinante e accreditata che unisce i vari elementi enigmatici del dipinto.
Secondo questa ipotesi, la donna raffigurata nel Ritratto dei coniugi Arnolfini è Costanza Trenta, la prima moglie morta nel 1433, l'anno prima del dipinto.
Questa lettura fa del dipinto datato 1434, un ritratto commemorativo in onore della sposa defunta.
La candela spenta sopra Costanza, simboleggia la sua vita terminata, in contrasto con quella accesa sopra il marito.
Questo dettaglio iconografico potente, suggerisce una riflessione sulla sorte prematura della signora Arnolfini che supporta l'ipotesi della gravidanza e della morte di parto.
La statuetta di Santa Margherita di Antiochia, la santa protettrice delle partorienti, sulla sponda del letto è un dettaglio iconografico che riconduce all'ipotesi della gravidanza della signora Arnolfini.
Al di là dei significati iconografici legati alla gravidanza della signora Arnolfini, il dipinto è un trionfo della tecnica pittorica a olio, che ne esalta il valore artistico.
Il dipinto è un magnifico esempio dell'uso e della maestria raggiunta nella pittura ad olio, una tecnica che Jan van Eyck seppe portare a livelli insuperabili.
L'artista dimostra una padronanza ineguagliabile nell'uso dei colori ad olio, arrivando ad una morbidezza dei passaggi tonali, ma soprattutto alla resa materica delle stoffe, dei metalli e del legno.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: