Casatiello napoletano: la ricetta originale per fare in casa il rustico pasquale della tradizione
Автор: Cookist
Загружено: 2024-03-25
Просмотров: 2465
Описание:
Il casatiello napoletano è un lievitato rustico che si prepara a Pasqua, tipico della tradizione culinaria partenopea: versione moderna del più antico “castiello sugna e pepe”, si tratta di un prodotto da forno a forma di ciambella realizzato con un impasto soffice, grazie alla presenza della sugna (lo strutto), farcito con salame napoletano, provolone, pecorino e una spolverata di pepe nero.
È una preparazione antica, tramandata di generazione in generazione e, per questo motivo, ogni famiglia custodisce la sua personale ricetta che varia soprattutto per quanto riguarda il ripieno: c’è chi omette il salame e lo sostituisce con i cicoli, chi li aggiunge al ripieno e chi lo arricchisce con il prosciutto cotto o altri salumi. Non possono però mancare le uova sode poste in superficie come decorazione “rinchiuse” tra due croci di impasto (che lo differenziano dal tortano, altra preparazione salata della tradizione pasquale napoletana, che presenta le uova sode tagliate a pezzi all’interno del ripieno) e il formaggio, il “caso”, ingrediente che da anche il nome a questo rustico irresistibile.
Oggi prepareremo il casatiello insieme al nostro Michele, che ti spiegherà la ricetta originale con tutti i trucchi e i passaggi per ottenere un impasto soffice, umido all’interno, e che, dopo la cottura in forno, si caratterizzerà per la presenza di una crosticina croccante esterna.
La tradizione vuole che il casatiello napoletano venga preparato il Venerdì Santo e che lieviti tutta la notte per poi essere preparato il giorno successivo, ma se non hai del tempo a disposizione con la ricetta di Michele avrai tutti i consigli per ridurre i tempi: ti basteranno solo 3 ore.
Infine, ricorda di infornare il casatiello nel forno già tiepido, in modo tale da cuocerlo alla perfezione ed averlo dorato.
Puoi gustare il casatiello napoletano caldo o freddo ed è ideale anche per il pic nic di Pasquetta.
Ecco come prepararlo a regola d’arte:
Ingredienti per uno stampo da 35 cm
Per l’impasto:
600 gr di farina 0
14 gr di lievito di birra fresco
300 ml di acqua
140 gr di sugna
7 gr di sale
Pepe, q.b.
40 gr di pecorino
Per il ripieno:
350 gr di salame napoletano
350 gr di provolone
30 gr di pecorino
Per la decorazione:
4 uova
Come preparare un casatiello saporito: 00:00
Preparazione dell’impasto del casatiello: 00:25
Preparazione del ripieno del casatiello: 01:00
Come farcire il casatiello: 01:36
Decorazione con le uova sode: 02:20
Cottura in forno: 02:44
Gusta il tuo casatiello napoletano: 03:27
La ricetta completa: https://www.cookist.it/ricetta-casati...
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: