Rete a maglia sciolta: Ma come viene prodotta?
Автор: Rete Plastic srl
Загружено: 2020-10-19
Просмотров: 2258
Описание:
Visita il nostro ecommerce: https://www.fenceshop.eu/it/
Visita il nostro sito: https://www.reteplastic.it/index.php
Siamo abituati a vedere su internet dei video sulla produzione di reti a maglia sciolta ma normalmente, questi sono muti…. Oggi invece lo vedremo con un’ospite speciale e lo discuteremo anche. Ve lo presento, lui è Davide Colombi, titolare della ditta CR Rete che è anche un nostro storico fornitore. Questa azienda produce storicamente reti a maglia sciolta ed è arrivata alla terza generazione.
Allora Davide, entriamo subito nel vivo. Come viene prodotta una rete a maglia sciolta? Spiegaci qualcosa di più mentre comparirà in sovraimpressione un video che hai girato tu nella tua azienda.
Si Marco, il filo, una volta plasticato viene arrotolato in bobine. Questo filo viene pescato dal macchinario che fa la rete. Viene messo in trazione e si avvolge attorno ad un ferro piatto. Questo movimento forma la maglia che tutti conosciamo. Una serie di meccanismi poi tagliano il filo e fa l’avanzamento maglia dopo maglia fino a creare rotoli. Ovviamente per creare centinaia di rotoli, questo lavoro richiede il suo tempo.
Senti Davide, io ricordo che quando ero bambino, i rotoli erano imballati arrotolati normalmente e avevano un diametro di circa 50/60 cm. Ora il volume è molto inferiore, come avete fatto? E perché?
Guarda Marco, il motivo principale è per ottimizzare i costi di trasporto e di imballo. Essendo più piccoli, ce ne stanno molti di più in un carico. Siamo riusciti sempre con dei ferri a lama a fare in modo che la rete una volta prodotta, si ammucchia occupando meno spazio. Ora prendiamo un rotolo e vediamo la differenza. Vedi… oggi, con questa nuova tecnica il rotolo occupa meno della metà dello spazio rispetto a prima proprio grazie a quel processo che dicevamo prima.
Altra domanda Davide. Siamo abituati a vedere queste reti di colore verde. Ma di quali colori si possono fare?
Volendo Marco, di tutti i colori. La plastificatura del filo viene fatta grazie a dei piccoli granelli di plastica che il macchinario pesca e fonde attorno al filo. Cambiando il colore questi granelli, ovviamente cambia il colore della rete. Ovviamente Marco, ci deve essere una certa quantità per poter cambiare colore perché per questo processo, spreco tanto filo prima che il colore sia ottimale.
Senti Davide, conoscono tutti la rete a maglia sciolta ma pochi sanno che ha degli utilizzi che vanno oltre al campo residenziale. Viene spesso erroneamente definita “rete da polli”. Ma non è così….
Si Marco, la rete a maglia sciolta trova utilizzi nel campo residenziale, industriale ma soprattutto in quello sportivo perché con filo adeguatamente grande, è l’unica che resiste alle sollecitazioni delle pallonate senza che si rovini.
Senti Davide, da piccolo imprenditore come me immagino che avrai la testa che frulla di idee anche se i soldi sono pochi…. Scherzi a parte, hai idee per il futuro? Novità in arrivo?
Si Marco, proprio così…. Ad ogni modo, sto realizzando un macchinario per produrre una rete annodata pastorale con maglia larga ma filo spesso adatta per proteggere l’intrusione dei cinghiali che è un problema sempre più sentito negli ultimi anni. Altra cosa, per questa rete da cinghiali, stiamo producendo un filo molto molto più resistente. Pensa che poi stiamo valutando anche di farla con il filo in corten per rispettare l’estetica dei paesaggi.
Bene Davide, chiudiamo il video ringraziandoti per essere stato qui come me oggi e ricordando dove possiamo trovare questi prodotti discussi oggi. Li potete trovare sia sul nostro sito www.fenceshop.eu che nella loro sede fisica di Bergamo.
Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale e lasciare commenti. Grazie ancora Davide! A presto ciao!
#Recinzione #Reteamagliasciolta #RetePlastic
---------------------------------------------------------------
*Iscriviti al nostro canale qui:
/ reteplastic
*Prodotto trattato:
https://www.fenceshop.eu/it/prodotto/...
*Siamo anche su Facebook:
/ reteplastic
*Guarda le nostre foto su Instagram:
/ reteplastic
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: