Effetto vela nelle recinzioni: Intervista all'esperto per fare chiarezza
Автор: Rete Plastic srl
Загружено: 2020-11-16
Просмотров: 7557
Описание:
Visita il nostro ecommerce: https://www.fenceshop.eu/it/
Visita il nostro sito: https://www.reteplastic.it/index.php
Cosa succede se del forte vento arriva su una recinzione cieca? Quali possono essere le cause di abbattimenti delle recinzioni? Come possiamo risolvere questo problema? Avevo già fatto un video sull’effetto vela ma oggi scopriremo qualcosa di più grazie all’Ingegnere Lonero che vi presento.
Come dicevo prima avevo già fatto un video a riguardo e ha causato parecchi commenti e dubbi. Dai, partiamo subito… Giuseppe, cos’è l’effetto vela?
E’ molto semplice ed intuitivo Marco! Immaginiamo semplicemente una vela di una barca che si sposta proprio grazie alla forza che il vento applica su questa superfice e permette alla barca di spostarsi. Su qualsiasi superfice verticale se applichiamo questa forza o resiste e sta ferma, oppure viene abbattuta.
Belle parole ma passiamo ai numeri ora! Come fa un’utente privato medio a calcolare questa spinta? Guarda, un’utente privato medio non è in grado di calcolare la spinta del vento perché sono argomenti un po’ complessi e dedicati agli addetti ai lavori. Dipende dalla posizione geografica, se siamo in montagna o in pianura, se viviamo in città o in campagna e soprattutto l’oggetto che riceve la spinta. Ad esempio, un palo da recinzione rotondo che riceve una spinta sarà diversa da un muro cieco. Altro aspetto importantissimo è che l’effetto vela aumenta proporzionalmente se aumenta l’altezza del manufatto.
Esiste quindi Giuseppe una regola che non sia il buon senso? Qualcosa che ci possa dare un riferimento per fare la nostra recinzione in sicurezza?
Per avere la certezza bisogna rivolgersi ad uno studio per dei calcoli. In line di massima però, in una situazione normale, una recinzione di 2 mt la spinta si aggira intorno ai 40/50 Kg al metroquadro di recinzione. Se la recinzione ha un’ombreggiante, la spinta è questa. Se invece la recinzione è a maglie, l’effetto diminuisce notevolmente. Se poi abbiamo una recinzione normale ma gli facciamo crescere un rampicante sopra, cambierà totalmente nel corso del tempo. Anche il ghiaccio che si deposita sui fili causa un rischio di effetto vela maggiore.
Giuseppe senti, ormai sono anni che sento dai clienti la volontà di fare con semplicità, una recinzione alta magari 4 mt totalmente ricoperta di ombreggiante. Dobbiamo dire chiaramente che lo può fare ma va incontro a delle opere onerose perché la spinta che riceverebbe, sarebbe pari a circa 160 kg per palo applicati a 3 mt di altezza. Non dobbiamo però spaventarci per dei lavori normali come la rete da applicare sul balcone che è alta 1 mt. Una recinzione ordinaria non ha problemi!
Ultima domanda Giuseppe. Quali consigli daresti a chi ci ascolta se dovesse realizzare una recinzione non ordinaria di 3 o 4 mt cieca?
Se dovete realizzare una recinzione particolare, vi consiglio di rivolgervi a dei professionisti e i professionisti non sono solo gli ingegneri ma anche chi è del mestiere e sa consigliarvi.
Possiamo dire che noi viviamo di vicini antipatici perché sono in tanti a richiederci recinzioni cieche per coprirsi appunto dai vicini non proprio graditi!
Bene dai, il video termina qui! Ringrazio Giuseppe Lonero per la sua disponibilità, professionalità e simpatia nell’affrontare l’argomento. A presto e al prossimo video. Ciao a tutti!
#Recinzione #EffettoVela #Fenceshop
---------------------------------------------------------------
*Iscriviti al nostro canale qui:
/ reteplastic
*Contatto Ing. Lonero:
[email protected]
*Siamo anche su Facebook:
/ reteplastic
*Guarda le nostre foto su Instagram:
/ reteplastic
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: