Presentata al TTG di Rimini la 28^ edizione di Frantoi Aperti®in Umbria 2025 www.frantoiaperti.net
Автор: Ass. Strada dell'Olio Dop Umbria
Загружено: 2025-10-11
Просмотров: 20
Описание:
Presentata, giovedì 9 ottobre 2025, la XXVIII edizione di Frantoi Aperti® in Umbria, evento simbolo dell’oleoturismo in Italia, che dal 18 ottobre al 16 novembre 2025, proporrà un fitto calendario di iniziative volte a celebrare l’arrivo del nuovo olio extravergine d’oliva, nel periodo della raccolta e frangitura delle olive.
Ad intervenire alla presentazione Pietro Fattori, Responsabile Comunicazione Fondazione FS / FS Treni Turistici Italiani, che ha introdotto una delle principali novità di questa edizione di Frantoi Aperti® in Umbria, il “Treno dell’Olio”, per cui ogni fine settimana, i viaggiatori della tratta Roma – Assisi del treno turistico “Espresso Assisi”, saranno coinvolti in degustazioni guidate di olio e.v.o. ed assaggi di olio e.v.o. nel vagone ristorante.
“Il treno dell'olio – ha detto Fattori - partirà da Roma per arrivare nel cuore verde d'Italia, l'Umbria. Un viaggio lento immersi nella natura per riscoprire tradizioni antiche e gusti che rappresentano l'eccellenza della nostra Italia. Dal finestrino sarà possibile ammirare il lento scorrere del nostro meraviglioso territorio in una esperienza imperdibile di assaggio e viaggio, che vale la pena di essere vissuta”.
A seguire, Federico Sisti, Segretario generale Camera di Commercio dell'Umbria ha evidenziato il sostegno della Camera di Commercio dell’Umbria all’evento, raccontando come “a partire dalla stazione di Terni, i viaggiatori potranno incontrare sul treno dell’olio, degli esperti assaggiatori di olio che inizieranno già dal viaggio, ad insegnare ai viaggiatori come degustare l’olio, assaporarne le differenti caratteristiche, in una sorta di avvicinamento lento a quello che poi potranno vivere nei Frantoi Aperti dell’Umbria”.
Ad intervenire alla presentazione poi Simona Meloni, Assessore della Regione Umbria che ha evidenziato come l’olivo sia una pianta totemica in Umbria, simbolo identitario della regione.
Paolo Morbidoni, Presidente Strada Olio e.v.o. Dop Umbria che ha detto: “Per cinque fine settimana sarà possibile vivere questa bellissima regione utilizzando molteplici chiavi di lettura, unite sempre di più dal filo rosso della sostenibilità. Dal treno dell’olio, alle passeggiate naturalistiche e enogastronomiche, alle esperienze di turismo lento e consapevole nei borghi e nei frantoi”
Ha seguito poi l’intervento di Roberta Garibarldi, Esperta di Turismo Enogastronomico che ha detto “Frantoi Aperti rappresenta un modello esemplare di come il turismo enogastronomico possa valorizzare un prodotto identitario come l’olio extravergine d’oliva. L’Umbria, con i suoi borghi e i suoi paesaggi, offre un contesto ideale per vivere esperienze autentiche che mettono in relazione i turisti con i frantoi, i produttori e la cultura dell’olio. È in questi momenti di incontro e scoperta che si crea un valore aggiunto: da un lato si rafforza l’attrattività turistica del territorio, dall’altro si diffonde la conoscenza di un patrimonio che ha profonde radici storiche e culturali.”
Altra partnership raccontata durante la presentazione è quella con Trenitalia Regionale, ad intervenire alla presentazione Amelia Italiano, Direttrice Regionale Trenitalia per l’Umbria che ha detto "Rinnoviamo, per il quarto anno consecutivo, la partnership con Frantoi Aperti. Il Regionale di Trenitalia (Gruppo FS) con i suoi Link (servizi intermodali treno+bus), che da quest'anno si arricchiscono dei collegamenti con Montefalco, Bevagna, Gubbio, Cascia e Norcia, rende ancor più semplice e sostenibile raggiungere il cuore verde d'Italia, offrendo ai viaggiatori la possibilità di scoprire i frantoi e i borghi storici senza l’uso dell’auto. Per chi arriva in treno è previsto uno sconto del 20% sulla quota d’iscrizione all’Evo&Art Experience e alla Grande Pedalata, iniziative che promuovono una mobilità rispettosa dell’ambiente e invitano a vivere il territorio umbro in modo coinvolgente e sostenibile.”
A chiudere la presentazione Daniela Tabarrini, Direttrice della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria che ha spiegato come “Ormai da anni si sia deciso di trasformare Frantoi Aperti, da evento di un unico weekend, ad un grande contenitore degli eventi che in tutta la regione celebrano l’olio nuovo per un mese intero. Lo si è fatto ideando ogni anno nuove proposte allettanti ed esperienziali per i visitatori, e nuove partnership, in modo che fossero attratti nel vivere il nostro territorio ed il periodo di raccolta e frangitura delle olive, sempre come una nuova scoperta. L’Umbria non è mai la stessa, come non lo è l’annata olearia, quello che resta immutabile è la qualità dell’olio dei nostri frantoi e il valore sociale, economico e territoriale che gli olivicoltori svolgono per la nostra Umbria. Questo è quello che cerchiamo di far vivere e conoscere con le nostre nuove proposte ogni anno a chi vive i Frantoi Aperti”.
Attività realizzata con il contributo del MASAF ai sensi del D.M. 410789/2023
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: