Monte Barro, Prealpi Lecchesi
Автор: Andamento lento ( Slow pace )
Загружено: 2026-02-22
Просмотров: 24
Описание:
La partenza della nostra escursione è a Galbiate. Consigliamo di lasciare l’auto nei parcheggi presenti nel centro del paese e di raggiungere, a piedi, Via dell’Oliva: da Piazza Risorgimento prendiamo Via Sant’Alessandro in direzione dell’Eremo di San Michele, fino a incontrare, sulla sinistra, la deviazione per Via dell’Oliva. Seguiamo la strada fino alla fine, e poi inizia il sentiero.
Al termine del tratto asfaltato, parteun tracciato sterrato pianeggiante dove troviamo il cartello che indica l’inizio del Parco del Monte Barro. Proseguiamo in piano per circa 10 minuti, fino a raggiungere un bivio nei pressi di una fontanella (unica fonte d’acqua lungo il percorso). Qui, seguendo le indicazioni presenti sui cartelli, svoltiamo decisamente a sinistra e iniziamo a percorrere un sentiero in salita nel bosco.
Con una pendenza ripida e costante, senza tregue, ci avviciniamo al limite del bosco. La vista si apre sempre di più man mano che guadagniamo quota percorrendo la base della cresta sud del Monte Barro.
I tre corni del Monte Barro
Usciti dal bosco, dopo un breve tratto in cui il sentiero spiana, dobbiamo affrontare un tratto decisamente ripido in un ambiente abbastanza impervio: in pochi tornati stretti saliamo di molto, fino a scollinare in cima al primo dei tre corni (III Corno nella segnaletica) che dobbiamo superare prima di raggiungere la vetta del Monte Barro (768m slm, 30 minuti dall’inizio della salita, 40 minuti da Via dell’Oliva). Il sentiero è uno solo e non c’è possibilità di sbagliare.
Inizia ora un sali e scendi su e giù dai corni. Dopo essere salito sul primo, infatti, il sentiero affronta un breve tratto di discesa fino a una piccola sella, e poi risale ancora tra le roccette fino alla sommità del secondo corno (791m slm). Di nuovo scendiamo per poi risalire sul terzo e ultimo corno (820m slm).
Superato anche quest’ultima collinetta, scendiamo nuovamente fino ad arrivare alla Sella della Pila (787m slm), dove arrivano anche altri sentieri. Dalla partenza da Via dell’Oliva è passata 1 ora. Qui troviamo un cartello che ci indica la vetta a 20 minuti di distanza.
l sentiero riprende a salire tra i prati e la vetta è vicina e ben visibile. Ma non è ancora il momento di rilassarci: arriva ora il tratto più impegnativo dell’escursione sul Monte Barro da Galbiate. Ci troviamo davanti alcune rocce che dobbiamo superare in arrampicata. Anche in questo caso non è niente di estremo e ci sono numerosi appigli, ma è richiesta una buona sicurezza.
Una volta che siamo riusciti a risalire questo piccolo saltino, il sentiero avanza dritto fino a raggiungere in pochi minuti il grande crocione sulla vetta del Monte Barro (922m slm). Dalla partenza è passata 1 ora e 30 minuti. Dalla cima, come dicevamo, la vista è bellissima!
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: