NEOPATENTATI - COSA DICE IL NUOVO CODICE DELLA STRADA IN VIGORE DA 14.12.2024
Автор: Guidare Oggi - Andrea Brusadin
Загружено: 2024-12-09
Просмотров: 46791
Описание:
Abbonati al canale per accedere ai vantaggi:
/ @guidareoggi-andreabrusadin
✔️ ACQUISTA IL MIO MANUALE: https://amzn.to/4evi3YC
✔️ ISCRIVITI AL CANALE: / guidareoggiandreabrusadin
✔️ ABBONATI AL CANALE A 2,99 € PER AVERE VANTAGGI ESCLUSIVI: / guidareoggiandreabrusadin
BRUM - FAI LA PATENTE CON NOI
✔️ BRUM-PATENTI: visita il nostro sito https://brumpatenti.it
✔️ COUPON SCONTO BRUM di 50 € - GUIDAREOGGI50
✔️ INSTAGRAM:https: //www.instagram.com/guidare_oggi/
✔️ FACEBOOK: / guidareoggi
🔴 Vuoi contribuire a SOSTENERE IL CANALE? Puoi versare anche una piccola somma sul conto PayPal qui --- https://www.paypal.com/paypalme/my/pr... o all’email [email protected]
La mia attrezzatura:
fotocamera per riprese: Canon R10: https://amzn.to/4eFXEzY
microfono per fotocamera, cellulare, pc: https://amzn.to/3zqwSNk
Il mio PC per montaggio video: iMac 27": https://amzn.to/3TFNhV2
Mouse Logitech MX Master 3S: https://amzn.to/4eAp6z8
Riprese esterne con:
Insta360 OneX2: https://amzn.to/3zn1LCk
Insta360 One RS Twin Edition: https://amzn.to/4di5Vcx
Drone Fimi X8 Se: https://amzn.to/3XYX6jn
Iphone 12 PRO MAX: https://amzn.to/4eAp6z8
NEOPATENTATI - COSA DICE IL NUOVO CODICE DELLA STRADA IN VIGORE DA 14.12.2024
La riforma del codice della strada diventata legge ed entra definitivamente in vigore il quattordici dicembre 2024. Sono molte le modifiche apportate e alcune di queste riguardano i neopatentati. Vediamo che cosa è cambiato.
Per chi ha già conseguito la patente, o lo farà entro il tredici dicembre 2024, non cambierà niente, rimarrà tutto com’è adesso. Per chi invece la conseguirà dal 14 dicembre in poi, qualcosa cambierà. Vediamo che cosa.
Quando si consegue la patente, si diventa neopatentati e lo si sarà per tre anni. In quei tre anni, il neopatentato dovrà rispettare delle particolari limitazioni, che sono queste: su tutte le strade extraurbane, il limite massimo di velocità è di novanta chilometri all’ora, che diventa di cento sulle autostrade. L’altra limitazione riguarda le bevande alcoliche: nei primi tre anni dal conseguimento, il tasso alcolemico ammesso é ZERO. Se si beve, non si guida, e se si guida non si beve. Nel caso in cui si commettano infrazioni per cui è prevista la decurtazione di punti, al neopatentato i punti tolti vengono raddoppiati, qualunque sia l’infrazione. In cambio, oltre ai due punti che vengono aggiunti a tutti ogni due anni se non si commettono infrazioni, il neopatentato ha diritto a un punto extra all’anno, per i primi tre anni, sempre ovviamente che non abbia commesso infrazioni con decurtazione del punteggio.
Nel caso in cui vengano vengano violate regole del codice della strada punite con la sospensione della patente, il periodo di sospensione viene aumentato di un terzo la prima volta e raddoppiato la seconda.
Ma veniamo adesso a quello che è cambiato, ovvero ai veicoli che si possono guidare dal momento in cui si è conseguita la patente. Chi conseguirà la patente entro il tredici dicembre duemilaventiquattro, dovrà rispettare le limitazioni sui veicoli, che ormai possiamo definire vecchie, che valgono per un solo anno dal giorno in cui si è superato l’esame di guida. Le limitazioni consentono di guidare autoveicoli con un rapporto potenza/peso non superiore a cinquantacinque kW per tonnellata. Nel caso di veicoli di categoria M1, e quindi le normali autovetture, oltre alla limitazione sul rapporto potenza/peso, c’è n’è anche un’altra, che riguarda la potenza massima che non deve superare i settanta kW.
Con le più recenti modifiche al codice della strada, è cambiato tutto. Le limitazioni che scattano per chi consegue la patente dal 14 dicembre in poi, non valgono più per un anno, ma per tre, come tutte le altre limitazioni dei neopatentati. Il rapporto potenza/peso passa dagli attuali cinquantacinque a ben settantacinque kW per tonnellata. Nel caso si tratti di autovetture, anche quelle elettriche o ibride plug-in, la potenza massima non deve superare i centocinque kW, poco meno di centoquarantatre cavalli, che sono tanti. Certo, la limitazione adesso è per tre anni, non più uno, ma con questi nuovi limiti, i neopatentati potranno guidare molti più modelli di autovetture, un bel po’ più potenti e quindi anche parecchio più veloci. Se fossi un neopatentato ne sarei felice, se fossi un suo genitore lo sarei un po’ meno.
Queste limitazioni non valgono, come per la vecchia legge, nel caso in cui, seduto a fianco al neopatentato, ci sia in funzione di istruttore, una persona di età non superiore a sessantacinque anni, con patente B conseguita da almeno dieci anni, o con una patente di categoria superiore. In questo caso niente limitazioni, il neopatentato può guidare qualunque autovettura.
#neopatentati #nuovocodicedellastrada #patente #puntipatente #limitidivelocità
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: