Rocco Turi, crisi Montedison a Crotone, servizio di Pino Nano, Rai aprile 1988
Автор: Rocco Turi
Загружено: 2021-05-27
Просмотров: 602
Описание:
Ho dedicato oltre dieci anni della mia iniziale attività professionale alla città di Crotone. Studiando con passione e rigore scientifico i problemi locali, ho difeso la città che da molti anni e da tutti (compreso la stampa locale), veniva definita “seconda in Italia, dopo Verona, per diffusione della droga”. Non esisteva alcuna evidenza, addirittura neppure corrispondeva a verità il caso della città di Verona. Nel mio libro (in due edizioni) “Droga e società in Calabria / Il caso Crotone” (editi da Rubbettino) e in decine di articoli e interventi pubblici, anche molto lontano dalla città, riuscii a dimostrare - documenti alla mano - come il caso fosse stato “gonfiato” da lobby politiche e giornalistiche. Credevo di ricevere repliche favorevoli, se non gesti di gratitudine da parte delle istituzioni locali. Invece, scetticismo e silenzio! Sembrava, piuttosto, che il risultato avesse quasi “disturbato”; era come se in molti avessero desiderato che dalle mie ricerche fosse confermata una realtà ingiusta, ipocrita e apocrifa.
• Rocco Turi, Caso Crotone su VIDEO CALABRIA...
Nel corso degli studi da me svolti a Crotone riuscii anche a dimostrare come il “famoso” PREMIO CITTA’ DI CROTONE attribuito a Pier Paolo Pasolini era stato frutto di accordi politici nazionali. Sarebbe stato sufficiente leggere la mole di documenti ufficiali presenti nell’archivio comunale. Su questo argomento invito ora a leggere il grande volume CROTONE, edito dalla Banca Popolare di Crotone, in cui - sempre con documenti alla mano - viene dimostrato quale fosse all’epoca il rapporto fra cultura e politica. Anche in questo caso, scetticismo e silenzio!
Non è difficile allora giungere a conclusioni che spieghino le origini della crisi e il suo evolversi in questa città; città che mi è rimasta nel cuore sin dal primo viaggio, quando - giovanissimo - arrivai per conseguire il brevetto di “bagnino di salvataggio” e guadagnare i primi soldi per una vacanza-premio all’epoca del mio diploma.
Un saluto agli amici conosciuti all’epoca e Forza Crotone calcio!
Rocco Turi
(Con l'invito a iscrivervi a questo mio piccolo canale autobiografico)
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: