QUANTI CAMBI DI MARCIA SI FANNO DURANTE UN ESAME DI GUIDA? IN 10 MINUTI SE NE FANNO...
Автор: Guidare Oggi - Andrea Brusadin
Загружено: 2025-06-02
Просмотров: 11892
Описание:
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
/ guidareoggiandreabrusadin
✔️ ACQUISTA IL MIO MANUALE: https://amzn.to/40JvD58
✔️ ISCRIVITI AL CANALE: / guidareoggiandreabrusadin
BRUM - FAI LA PATENTE CON NOI
✔️ BRUM-PATENTI: visita il nostro sito https://brumpatenti.it
✔️ COUPON SCONTO BRUM di 50 € - GUIDAREOGGI50
✔️ INSTAGRAM:https: //www.instagram.com/guidare_oggi/
✔️ FACEBOOK: / guidareoggi
🔴 Vuoi contribuire a SOSTENERE IL CANALE? Puoi versare anche una piccola somma sul conto PayPal qui --- https://www.paypal.com/paypalme/my/pr... o all’email [email protected]
La mia attrezzatura:
fotocamera per riprese: Canon R10: https://amzn.to/4eFXEzY
microfono per fotocamera, cellulare, pc: https://amzn.to/3zqwSNk
Il mio PC per montaggio video: iMac 27": https://amzn.to/3TFNhV2
Mouse Logitech MX Master 3S: https://amzn.to/4eAp6z8
Riprese esterne con:
Insta360 OneX2: https://amzn.to/3zn1LCk
Insta360 One RS Twin Edition: https://amzn.to/4di5Vcx
Drone Fimi X8 Se: https://amzn.to/3XYX6jn
Iphone 12 PRO MAX: https://amzn.to/4eAp6z8
Quello che spiego nei miei video può integrare ma non sostituire le lezioni di teoria e guida che puoi seguire in autoscuola.
QUANTI CAMBI DI MARCIA SI FANNO DURANTE UN ESAME DI GUIDA? IN 10 MINUTI SE NE FANNO...
La stragrande maggioranza del parco auto circolante in Italia è dotata di cambio manuale, che significa avere là sotto tre pedali: acceleratore e freno, ma soprattutto il pedale della frizione, da premere e risollevare gradualmente, insieme ad una leva, da spostare avanti e indietro ogni volta che si deve cambiare una marcia. Ma immaginate quante marce si cambiano, ad esempio in dieci minuti, circolando in un centro abitato? Vediamolo insieme in questo video. Dopo la sigla.
Le macchine attuali, dotate di cambio manuale, si guidano esattamente come quelle che si guidavano, quaranta, cinquanta, sessant’anni fa: si solleva lentamente il pedale della frizione per partire, poi, per cambiare la marcia, la si riabbassa, si sposta la leva del cambio, e poi la si risolleva. E questa operazione va fatta ad ogni cambio di marcia: frizione giù, sposto la leva del cambio e risollevo la frizione, decine, centinaia di volte durante la guida. Adesso saliamo insieme in macchina e, per curiosità, vediamo quanti cambi di marcia si fanno in dieci minuti cronometrati, circolando all’interno del centro abitato. Partiamo.
…
Guidare una macchina con cambio manuale richiede un certo impegno e concentrazione, soprattutto quando si è agli inizi e niente viene automaticamente. Poi ci si prende la mano e diventa tutto più semplice. Ma non lo sarà mai come la guida di un’auto dotata di cambio automatico: niente frizione e niente leve del cambio da spostare in continuazione: tutto veramente più semplice e rilassante.
Si può fare l’esame di guida con un’auto dotata di cambio automatico? Sicuramente si, ma poi, sulla patente, viene riportato un codice che limita la guida esclusivamente a veicoli dotati di questo tipo di cambio, vietando quindi di condurre quelli muniti di cambio manuale. Ne vale la pena? Qui in Italia, probabilmente ancora no, visto che le auto dotate di cambio automatico sono ancora una minoranza rispetto a quelle dotate di cambio manuale. E voi cosa ne pensate? Meglio automatico o manuale? Scrivetemelo come sempre nei commenti qui sotto, e vediamo chi vincerà.
Finisce qui anche questo video, ci rivediamo presto con il prossimo sempre qui, sul canale Guidare Oggi, con Andrea.
#esamediguida #esamepatente #cambidimarcia #frizione
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: