L'Oblazione: quando e come estinguere un reato pagando una somma di denaro
Автор: Passione Giuridica
Загружено: 2021-02-05
Просмотров: 1581
Описание:
Ciao a tutti, nel video di oggi analizzeremo un istituto molto importante del diritto penale ossia l'oblazione; vedremo per che tipo di reati è configurabile, chi può richiederla, come opera nonché i differenti tipi di oblazione previsti, dal nostro codice penale, e le relative differenze.
Grazie all'oblazione all'imputato o all'indagato per i reati meno gravi (cioè per le cosiddette contravvenzioni) è concessa la possibilità di pagare una somma di denaro per estinguere il reato stesso (con nessuna conseguenza sulla fedina penale dell'imputato!!).
Trattasi di un istituto che concede, all'evidenza, indubbi benefici al responsabile e che, in ogni caso, concede benefici anche allo Stato che vede così risolversi velocemente i procedimenti per i reati meno gravi (la cosiddetta micro-criminalità).
Si configurano due tipi di oblazione:
obbligatoria, che ricorre qualora la contravvenzione sia punita solo con una pena pecuniaria, per l'operatività della quale basta la semplice volontà dell'imputato;
discrezionale, che si configura qualora la contravvenzione sia punita anche con una pena detentiva, la cui concessione è subordinata ad una valutazione discrezionale da parte del giudice, che può pertanto ammettere l'imputato al pagamento a titolo di oblazione come non ammetterlo, con conseguente prosieguo del procedimento.
Qualora vogliate approfondire l'argomento potete farlo leggendo il relativo articolo pubblicato al seguente link:
https://passionegiuridica.it/oblazione/
Se avete bisogno di una consulenza o di assistenza legale, o se avete qualche dubbio su quanto visto nel video, potete contattarmi ai seguenti recapiti:
3299728366
[email protected]
Vi mando un caro saluto e a presto!!
Michele
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: