Forcella Cuel Tarond, escursione sulle tracce della Grande Guerra in val Dogna.
Автор: Mauro Cattelani
Загружено: 2021-06-26
Просмотров: 1402
Описание:
Escursione storica a Forcella Cuel Tarond, nella stupenda Val Dogna.
Forcella Cuel Tarond si trova grossomodo al centro della lunga catena montuosa che chiude a nord la Val Dogna e la separa dalla Val Canale. Durante la Grande Guerra, venne presidiata dall'esercito italiano, che con alcuni colpi di mano, riuscì ad ottenerne il controllo per quasi tutta la sua lunghezza. Dal monte Schenone, passando per Forcella Cuel Tarond, Due Pizzi fino ad arrivare allo Jof di Miezegnot, erano saldamento in nostro possesso fino alla fine delle ostilità in questa zona, avvenuta con la ritirata di Caporetto.
A Forcella Cuel Tarond, venne costruito un vero e proprio villaggio di guerra, di cui ancora oggi sono rintracciabili abbondanti resti, anche sulle cime circostanti.
Il sentiero che vi sale dalla Val Dogna, ripercorre la vecchia mulattiera militare di arroccamento e porta a visitare lungo il suo percorso importanti vestigia come il comando del Battaglione Val Fella, targhe, un bassorilievo ed un vero e proprio trono in pietra.
Nessuna difficoltà nel percorso, che segue il sentiero CAI 647 fino alla forcella.
Ovviamente si può fare anche un anello, senza ritornare per la stessa strada dell'andata, ma quando ci siamo stati noi c'era un po' troppa neve e non avevamo portato il kit da ferrata, utile per proseguire e chiudere l'anello, percorrendo un tratto del sentiero Battaglione Alpini Gemona.
In lista fra le tante escursioni da fare, la traversata completa da Sella Bieliga allo Jof di Miezegnot, proprio seguendo il sentiero Battaglione Alpini Gemona.
Alla prossima avventura.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: