Luoghi della grande guerra "trincee fortificate In Val Dogna" 2°ep.
Автор: Escursionista Inesperto
Загружено: 2018-06-03
Просмотров: 3316
Описание:
2°video dedicato ai luoghi della 1°guerra mondiale.
Qui sotto qualche informazione storica, e come raggiungere la Val Dogna.
La Grande Guerra in Val Dogna
All inizio del conflitto, i reparti italiani raggiunsero la catena montuosa che da Pontebba risale fino a Sella Bieliga per rafforzarsi in vista di una successiva avanzata diretta verso la cima del Due Pizzi e sulla forcella Cjanalot, dove gli austro-ungarici si erano attestati.
Dopo la conquista del Due Pizzi (30 luglio 1915) gli alpini dei battaglione Gemona e Val Fella presero possesso di tutta la linea di confine e si attestarono sulle posizioni Cuel Tarond, Due Pizzi, Piper, Jôf di Miezegnot, Sella e Jôf di Somdogna, facilitati nei rifornimenti anche dalla rotabile militare della Val Dogna progettata prima della guerra e conclusa nel 1916.
Nonostante i numerosi contrattacchi austro-ungarici condotti per riprendere le posizioni perdute (ottobre 1915) e i cruenti duelli tra le artiglieri pesanti, la linea del fuoco si consolidò subito dando vita ad azioni minori di pattugliamento ed osservazione.
Alla relativa tranquillità del fronte si opponevano tuttavia i disagi e i pericoli della vita in alta montagna che richiesero più vittime di quanti fossero i caduti per il fuoco avversario.
Come nel resto del fronte giulio-carnico anche i presidi della Val Dogna vennero sorpresi dalla rottura delle linee italiane avvenuta tra Plezzo e Tolmino (24 ottobre 1917) e dovettero ritirarsi precipitosamente da queste cime per evitare l accerchiamento ad opera delle truppe austro-tedesche che stavano invadendo la pianura friulana.
Fruibilità
Autostrada A23 Udine - Tarvisio, uscita Carnia Tolmezzo; poi su SS n. 13 Pontebbana fino all abitato di Dogna dal quale parte la strada che risale la vallata fino alla Sella di Somdogna (18 km, parcheggio).
La sella è anche il punto di partenza delle escursioni verso lo Jôf di Miezegnot (m 2087, segnavia CAI 609, difficoltà E; notevoli i resti del villaggio di guerra italiano di Villa Bucintoro; bivacco battaglione alpini Gemona) e lo Jôf di Somdogna (m 1889, segnavia CAI 610, difficoltà E; sistema difensivo italiano), cime che offrono ampie panoramiche sulle Alpi Giulie e sul fronte italo-austriaco; sempre dalla sella è raggiungibile in pochi minuti il vicino rifugio Grego.
Per quanto riguarda il sentiero battaglione alpini Gemona (segnavia CAI 649, difficoltà EEA), si sottolinea che il tracciato è soggetto a periodici crolli o a interruzioni, pertanto prima di affrontarlo è consigliabile informarsi presso le sedi regionali del CAI sul suo stato di manutenzione e percorribilità.
www.lagrandeguerra.info
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Musiche : https://www.bensound.com/
Iscriviti al canale YouTube :
/ @escursionistainesperto
Lista dei desideri : https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/...
Facebook se volete contattarmi o semplicemente chattare :
/ kingaurelio
Seguimi su Instagram :
/ escursionista_inesperto
E alcune recensioni anche se non spesso aggiornato, Blog escursionista inesperto:
https://escursionistainesperto.blogsp...
seguimi :
https://www.blogger.com/follow.g?view...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Compagna/o di escursioni : Saphira (pastore tedesco)
Allan (brother/fratello/hermano)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Attrezzatura foto/video : Samsung Galaxy S7
Trepiede bastone : BlitzWolf 3 in 1
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: