Escursione ad anello dalle Sorgenti del Maira (Acceglio) al Monte Soubeyran 09_07_2023
Автор: Giancarlo Vioglio
Загружено: 2023-07-30
Просмотров: 905
Описание:
Pier Giorgio Frassati è stato proclamato beato da papa Giovanni Paolo II nel 1990. Nella sua breve vita (dal 1901 al 1925) era sempre al fianco dei più deboli, e nel 1925 contrasse una poliomelite fulminante proprio da un malato che stava aiutando, che nel giro di 6 giorni lo portò alla morte. Oltre alle sue opere di bene verso i più bisognosi, lo si ricorda anche per la sua grande passione verso l'escursionismo e la montagna, tanto che a lui sono dedicati centinaia di sentieri e percorsi. Il percorso che vi presento in questo video è più lungo rispetto al sentiero Frassati che parte dalle Sorgenti del Maira, e non transita né da Colle delle Munie né dal monte Soubeyran, andando direttamente verso il Passo della Cavalla. Da questo sito potete vedere il percorso del Sentiero Pier Giorgio Frassati della valle Maira dove potete scaricare anche la traccia https://www.vallemaira.org/esperienze...
Arrivati alle Sorgenti del Maira ad Acceglio, probabilmente nel periodo estivo farete difficoltà a trovare parcheggio. Entriamo appunto nel sentiero Frassati ed iniziamo a salire su sentiero verso il bellissimo lago Visaisa, dove per ammirarlo dall'alto dobbiamo fare una breve deviazione. Rimaniamo ad osservarlo in cima al poggio, senza scendere verso le sue sponde altrimenti perderemmo troppo tempo, e continuiamo poi in direzione bivacco Bonelli e lago Apsoi. Dopo un tratto di saliscendi a mezzacosta, il sentiero poi inizia a salire ripido e dopo 2 ore arriviamo sulle sponde del lago Apsoi, dove a pochi metri troviamo il bivacco Bonelli, che possiamo anche utilizzare in caso di maltempo. Il nostro cammino prosegue passando dal lago delle Munie, che molte mappe segnalano come lago delle Marie, e a quanto pare anticamente vi fu un errore di trascrizione che trasformò il nome Munie in Marie. Come indicato anche dai cartelli quindi, il nome esatto è lago delle Munie, dove potete trovare una piccola sorgente che si può sfruttare per riempire le borracce. Si continua a salire mai troppo ripidamente, per arrivare al Colle delle Munie, chiamato Col des Monges dai francese. Siamo proprio arrivati sulla linea di confine, che seguiamo fino in vetta al monte Soubeyran. Anche questo monte infatti ha doppia nazionalità, metà in Italia e metà in Francia. Il sentiero che conduce in vetta è molto ripido e su terreno ghiaioso, e zigzagando sul sentiero aiutandoci con i bastoncini, arriviamo finalmente in vetta. Qui merita fare una lunga pausa per ammirare il panorama, prima di inizia il ritorno dal versante opposto. La prima parte di discesa va affrontata con cautela per la sua ripidità, dopo di che le pendenze si riducono e si arriva al Passo della Cavalla. Il primo tratto della discesa dal Passo è anch'esso ripido, e chi vuole può fare una deviazione per andare a visitare un antico forte abbandonato sulla sinistra. Eccoci giunti alla Croce di Caraglio, posta in un punto molto panoramico sui Val Maira e sui Bacini di Saretto. La discesa continua e finalmente incontriamo un fontanone dove possiamo fare scorte d'acqua. Si transita dall'alpeggio di Grange Pausa e imbocchiamo un sentiero che taglia diversi tornanti della strada. Terminato il sentiero scorciatoia prendiamo la strada sterrata, arrivando al bivio che abbiamo incrociato a pochi minuti dalla partenza. Gli ultimi 20 minuti di sentiero sono identici a quelli fatti all'andata. Quasi 8 ore per completare questo bellissimo anello in alta valle Maira, e se volete ripercorrerlo ecco a voi la traccia https://mega.nz/file/cNFSnaxT#AsXj0C2...
Ecco un riepilogo dei dati relativi a questa mia escursione. Dati presi dalla App che utilizzo per registrare il tour, mi scuso per eventuali inesattezze.
Partenza: Sorgenti del Maira
Comune: Acceglio
Provincia: Cuneo
Coordinate Maps punto di partenza: https://www.google.com/maps/place/44....
Valle/zona: Valle Maira
Altitudine: 1645 m
Arrivo: Monte Soubeyran
Altitudine: 2701 m
Lunghezza del percorso andata e ritorno: 14,4 km
Dislivello totale: 1080 m
Difficoltà: In maggioranza sono sentieri facili, qualche difficoltà si ha nella ripida salita finale al monte, che la ghiaia la rende scivolosa. Altrettanto per il primo pezzo di discesa dal monte Soubeyran e dal Passo della Cavalla, per cui per un maggior equilibrio consiglio i bastoncini da escursionista.
Questo ultimo dato è soggettivo, io potrei non trovare difficoltà che voi trovate o viceversa, camminando in montagna e su sentieri in generale, il pericolo e l'imprevisto potrebbe essere sempre dietro l'angolo. Quindi usate sempre la massima attenzione durante l'escursione.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: