Campane di Pescara (PE) - Chiesa Sacro Cuore / Santuario Divina Misericordia
Автор: Aprutium Bells - Campane d'Abruzzo
Загружено: 2025-06-29
Просмотров: 1646
Описание:
Plenum solenne (registrato dall'esterno in notturna) per la Santa Messa Solenne dell'Epifania con assolo iniziale del campanone (dura circa due minuti) e partenza discendente di IV - III - II campana, allegrezza con campanone a distesa e seconda e quarta campana a scampanìo e plenum solenne con assolo finale del campanone (registrati in cella campanaria) per l'uscita della processione nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù, in data Venerdì 27 giugno 2025.
----------------------------------------------------------------------------------
Santuario della Divina Misericordia / ex Chiesa del Sacro Cuore di Gesù - PESCARA (PE)
ESTERNO
Ha pianta a basilica rettangolare, con la facciata tripartita in mattoni, a salienti con cuspidi, che delineano la differenza di altezza delle tre navate interne. Ha un arcone strombato a tutto sesto al centro, e un portale in stile pseudo romanico, con lunetta a mosaico, nonché colonne binate in ordine doppio al centro. Le doppie colonne sono concluse in alto dai pinnacoli, e sulle pareti laterali si aprono finestre gotiche.
In asse col portale centrale c'è un rosone a raggi, di fattura gotica.
INTERNO
L'interno a tre navate ha l'abside semicircolare, le stesse navate sono ritmate da pilastri a fascio gotico, con capitelli in stucco, e costoloni slanciati che si incrociano nelle volte. L'abside è ornata da finestre slanciate in stile romanico, con un altare moderno con raffigurato il Cristo Misericordioso in mosaico. Presso le navate laterali ci sono dei dipinti del francescano Padre Giovanni Lerario: San Rocco che predica agli ammalati, la Madonna del Purgatorio che intercede presso le Anime in fiamme, Santa Rita da Cascia in estasi mistica, Sant'Antonio di Padova col Bambino in mezzo ai poveri, infine una statua di Sant'Anna in adorazione. La statua processionale realizzata a fine '800 con i fondi dei fedeli, è un Sacro Cuore di Gesù in cartapesta leccese.
----------------------------------------------------------------------------------
CAMPANILE E CAMPANE
L'elegante torre campanaria, alta più di quaranta metri, è la più alta della città e si eleva sul retro del fianco sinistro del Santuario. E' un campanile in stile pseudo medievale, la cui cella è in pietra bianca, con quattro cuspidi angolari, il resto in mattoni a vista. Si innalza soperiormente alla cella campanaria un tamburo ottagonale con finestre, sormontato da cuspide conica.
All'interno del grande vano campanario vi sono quattro grandi campane, elettrificate a slancio con i ceppi della Fonderia Pasqualini di Fermo (MC). Il quartetto bronzeo è frutto di un'unica fusione, realizzata nel 1952 dal fonditore Peppino Mari di Torre de Passeri (PE). L'imponente campana maggiore si rivela essere la terza campana più grande della città dopo la campana maggiore della Cattedrale di San Cetteo ( • Campane e festa di S. Cetteo 2023 - Pescar... ) e la campana maggiore della torre civica. Inoltre la stessa campana maggiore presenta una asimmetria di asse, causata da una maniglia deforme, più corta delle altre. A causa di ciò, la campana risulta inclinata verso sinistra guardando il campanile dal lato facciata.
Le campane, dopo circa otto anni di silenzio, sono recentemente tornate a suonare a distesa nelle occasioni più importanti dell'anno, in attesa di un restauro delle componenti meccaniche e della torre campanaria.
I - Reb3
Peppino Mari di Torre de Passeri (PE) - 1952
Tipologia: IX
II - Mib3 crescente
Peppino Mari di Torre de Passeri (PE) - 1952
Tipologia: IX
III - Solb3
Peppino Mari di Torre de Passeri (PE) - 1952
Tipologia: IX
IV - Sib3
Peppino Mari di Torre de Passeri (PE) - 1952
Tipologia: IX
----------------------------------------------------------------------------------
SOMMARIO
00:00 Esterno del Santuario
00:40 Interno del Santuario
01:00 Interno del campanile
01:17 Cella campanaria
01:35 Presentazione vocale delle campane
02:20 Vedute panoramiche
04:04 Plenum esterno in notturna
11:20 Allegrezza con campanone a distesa e seconda e quarta campana a scampanio
14:26 Plenum
----------------------------------------------------------------------------------
In questo filmato ho deciso volontariamente di non concentrarmi in modo particolare sull'illustrazione del Santuario per rendere le campane le vere protagoniste. Risentire queste campane dopo otto anni di totale silenzio, sostituite a causa di lamentele dal riproduttore elettronico (meglio conosciuto come "fungo"), è stato davvero emozionante, e aver avuto l'occasione di realizzare un filmato inedito dalla cella campanaria per potervele far ascoltare in tutta la loro maestosità mi rende ancor più felice.
Inauguriamo così il primo video con audio del microfono digitale, immortalando in modo chiaro e pulito questo imponente concerto. Si consiglia pertanto un'ascolto con cuffie auricolari per godere appieno dell'esperienza audio - visiva.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: