Campane di Atri (TE) - Cattedrale
Автор: Aprutium Bells - Campane d'Abruzzo
Загружено: 2025-07-14
Просмотров: 4716
Описание:
Plenum solenne delle ore 10.30 per la Santa Messa Solenne di Pentecoste, Domenica 8 giugno 2025 (registrato dall'esterno) e plenum solenne lungo (dura circa venti minuti) per la Santa Messa Solenne del Corpus Domini, Giovedì 19 Giugno 2025 (registrato in cella campanaria).
CAMPANILE
Fra gli artisti lombardi presenti per lungo tempo nella regione emergono quelli chediedero vita alla cosiddetta “Scuola Atriana” ed in particolare per i campanili spicca il maestro Antonio da Lodi. E proprio il disegno della parte terminale del campanile del Duomo di Atri, attribuito al maestro lombardo, influenza le successive opere ascrivibili alla sua scuola e identificate nei cosiddetti “campanili fratelli”, presenti nel territorio teramano: Atri, Teramo, Campli e Corropoli.
Posto sul lato nord della Chiesa Cattedrale di S. Maria Assunta, il campanile del Duomo di Atri, con circa 57 metri di altezza è il maggiore fra i cosiddetti “campanili fratelli”. Nel superiore prisma ottagonale, elevato nella seconda metà del secolo XV, è invece riconoscibile la mano del Maestro Antonio da Lodi, noto in Abruzzo per aver dato inizio, come si è detto, alla cosiddetta “Scuola di Atri”.
Nella grande cella campanaria alloggia il maestoso concerto di sette campane.
CONCERTO DI CAMPANE
L'intera movimentazione del concerto è stata ripristinata nel 2012 assieme ad un restauro del campanile, danneggiato dal sisma aquilano del 2009. Con il restauro della muratura del campanile venne inoltre realizzata una nuova incastellatura ammortizzata in ferro con antivibranti e zincatura a caldo dalla ditta Capanni di Castelnuovo ne' Monti (RE). In questo modo si andava a risparmiare la torre delle notevoli spinte causate dal grande peso dei quattro campanoni, le cui staffe erano precedentemente incassate nella muratura, dunque l'oscillazione dei bronzi gravava direttamente sulla torre.
Nelle finestre della cella campanaria sono presenti le quattro campane maggiori, mentre tra la cella campanaria e il tamburo ottagonale vi sono le tre mionori.
Il concerto di campane è frutto di diverse epoche e artefici fonditori provenienti da tutta la penisola, ciò spiega il motivo per il quale presenti un'intonazione del tutto unica nel suo genere che trova un'estensione di quasi due ottave: Lab2 - Solb4.
La dissonanza lampante all'orecchio è sicuramente causata dai semitoni ravvicinati che caratterizzano le tre campane mezzane.
Campanone - Lab2
Fonderia Marinelli Agnone (IS) - 1953
Tipologia: VIII
Diametro (cm): 187,5
Si tratta della quarta campana più grande della regione dopo San Gabriele, Teramo e Avezzano. Il suo peso si aggira intorno ai 38 quintali.
La campana presenta una saldatura su una piccola incrinatura nel punto di percussione interno rivolto in cella campanaria, e questo spiega il motivo per il quale la battuta interna della campana è più secca e metallica rispetto a quella esterna.
Mare - Reb3 calante
Francesco Franceschi di Ancona - 1622
Tipologia: IX
Diametro (cm):154
Si rivela essere l'unica superstite del concerto originale del Duomo.
Sole - Re3 calante
Fonderia Marinelli Agnone (IS) - 1953
Tipologia: VIII
Diametro (cm): 135
Borea - Mib3 calante
Fonderia Marinelli Agnone (IS) - 1953
Tipologia: VIII
Diametro (cm): 127
Cima - Lab3
Fonderia Marinelli Agnone (IS) - 1953
Tipologia: VIII
Diametro (cm): 87,5
Parrocchiale - Mib4
Fonderia Marinelli Agnone (IS) - 1953
Tipologia: VIII
Diametro (cm): 53
Cinciarella - Solb4
Fonderia Cavadini Verona - 1884
Tipologia VIII
Diametro (cm): 41,5
Si tratta di un raro esemplare di campane Cavadini in Abruzzo, assieme alle cinque campane del campanile minore del Duomo di Chieti e alle due campane mezzane della Collegiata di S. Michele di Città Sant'Angelo (PE).
------------------------------------------------------------------------------------
SOMMARIO:
00:00 Presentazione della Cattedrale
00:44 Interno
01:16 Campanile
02:03 Campane
02:34 Presentazione vocale del concerto di campane
04:19 Panorami
05:47 Plenum (esterno)
12:12 Plenum (cella campanaria)
-------------------------------------------------------------------------------
Per la realizzazione di questo documentario, il più importante dell'anno, desidero ringraziare in modo davvero speciale il Parroco Don Giuseppe Bonomo per avermi concesso il privilegio di accedere al campanile e di poter osservare da vicino e con grande emozione uno dei contesti campanologici abruzzesi più prestigiosi. Ringrazio inoltre infinitamente il signor Concezio Leonzi per aver provveduto ad organizzare la salita e per essersi assicurato fino all'ultimo del suono di tutte e sette le campane per la catalogazione in cella campanaria. Ringrazio infine il signor Giampiero per aver provveduto ad esaudire la richiesta del Plenum.
Si consiglia l'ascolto con cuffie auricolari per godere appieno dell'esperienza audio - visiva.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: