SPAZIO COMUNE – UN ANNO DI AMMINISTRAZIONE, intervento dell'assessore Michele Capoccia
Автор: Comune di Marsciano
Загружено: 2025-07-15
Просмотров: 202
Описание:
Ciao, sono l'assessore Michele Capoccia e voglio illustrarvi i risultati raggiunti in questo primo anno di amministrazione. Avevamo un messaggio chiarissimo nelle linee programmatiche: portare la cultura in tutto il territorio, far emergere tutto il territorio come grande contenitore culturale, insieme al vasto e ricchissimo tessuto associativo e facendo anche in modo di dare estremo valore ai nostri borghi, alla nostra ricchezza artistica e al nostro paesaggio.
Abbiamo così cominciato a dare valore al nostro territorio attraverso un mezzo importantissimo, una nostra invenzione, ovvero la Pinacoteca diffusa. Abbiamo organizzato dei cammini, 5 percorsi fin qui partecipatissimi, che sono finiti con un momento conviviale e che hanno avuto uno straordinario successo e si sono veramente rivelati un mezzo per far conoscere le nostre bellezze.
Abbiamo inoltre acquisito in comodato d'uso gratuito il Museo del vino e delle etichette, una collezione privata sita all'interno del centro storico di Marsciano e siamo in trattativa per acquisire anche il Museo delle conchiglie. Abbiamo inoltre dato nuovo impulso al Museo del laterizio e delle terrecotte, organizzando eventi, incontri, mostre e cerchiamo anche di fare in modo di ricostruire quel percorso con cui il progetto del Museo era nato. Abbiamo ridato importanza alle nostre frazioni, ai nostri castelli e borghi, organizzando molte iniziative, come è stato per esempio per il maggio di libri, e organizzando anche cerimonie pubbliche, come è stato per il 28 marzo, l'anniversario dell'eccidio dei fratelli Ceci, e per il 25 aprile ad esempio.
Inoltre, abbiamo avuto una Stagione di Prosa di estremo successo. 1125 spettatori per i sei spettacoli proposti qui al Teatro Concordia di Marsciano, che hanno significato un incremento del 125% rispetto all'anno scorso. Con un'attenzione rinnovata anche verso i più piccoli, per i quali abbiamo riorganizzato di nuovo il teatro per ragazzi e abbiamo cercato di dare anche un nuovo impulso alla Biblioteca comunale con le letture i corsi di fumetti, i corsi di lingua e con tantissime altre iniziative.
Abbiamo inoltre voluto aprirci ai grandi eventi che caratterizzano la stagione estiva dell'Umbria, come Trasimeno Blues, come Suoni Controvento, come l'Umbria Green Festival, che andranno ad accompagnare il nostro festival di Musica per i Borghi e andranno anche a dare ulteriore valore al nostro territorio, insieme anche a tante altre manifestazioni autoctone, tra cui il Gecko Fest, che si svolgerà a Spina, il Festival teatrale organizzato dal laboratorio Isola di Confine di Marsciano, il festival Castle Jazz a Sant’Apollinare.
Per quanto riguarda il turismo, abbiamo iniziato a lavorare ad un ampio progetto di marketing di comunità. Un progetto i cui frutti li vedremo fra alcuni anni, che servirà per dare una forte identità chiara e precisa a tutto il nostro territorio. Siamo inoltre rientrati all'interno dell'associazione Città del Vino, associazione nazionale importantissima, attraverso la quale daremo impulso al nostro territorio dal punto di vista enogastronomico e non solo. Questa associazione, infatti, servirà anche per dare un maggiore sviluppo e maggiori possibilità e potenzialità al nostro Palio delle Botti. Un'altra bellissima notizia dal punto di vista turistico è che il Comune di Marsciano è risultato vincitore del bando Bici in Comune, un bando che permetterà di mettere a terra le infrastrutture necessarie per la creazione di percorsi ciclabili che non sono ancora stati sviluppati e che contiamo, quindi, anche grazie e per mezzo di questo bando, di realizzare, dando un forte impulso dal punto di vista turistico.
Abbiamo infine riavviato e riaperto i rapporti con le nostre città gemelle come Tremblay en France ed Orosei, dopo troppi anni in cui non c'erano stati più contatti fra questi comuni e contiamo pertanto di fare in modo di avere qualche ospite già entro la fine di questo anno, qualche ospite delle comunità con noi gemelle.
Quindi, tenendo fede a quanto abbiamo detto in campagna elettorale, stiamo realizzando tutto ciò che è necessario a far sì che Marsciano torni protagonista sul panorama regionale per una nuova stagione culturale e soprattutto turistica, dopo effettivamente anni di chiusura e di oblio da questo punto di vista. E cerchiamo di farlo non da soli, ma insieme alle altre istituzioni, ma soprattutto insieme al ricchissimo tessuto associativo del nostro comune.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: