SPAZIO COMUNE – UN ANNO DI AMMINISTRAZIONE, intervento dell'assessore SERGIO BERTI
Автор: Comune di Marsciano
Загружено: 2025-07-23
Просмотров: 106
Описание:
INTERVENTO DELL’ASSESSORE SERGIO BERTI (Deleghe: Lavori pubblici, Ricostruzione post sisma, Manutenzioni, Patrimonio, Cimiteri, Bilancio, Sviluppo economico, Ambiente).
Salve, io sono Sergio Berti, assessore al Comune di Marsciano. L’azione che ha contraddistinto, per me, questo impegno è stata quella di ascoltare e dare una programmazione e delle risposte alle comunità. Questo per me è molto importante perché ha permesso, sostanzialmente, di raggiungere alcuni obiettivi che all'inizio potevano essere impegnativi.
Vogliamo parlare del settore del bilancio? Qui ho avuto il grande aiuto dei miei colleghi assessori in quanto attraverso un’azione partecipata essi hanno preso parte alla costruzione del bilancio, cosa che ha permesso loro di avere una costante consapevolezza della spesa pubblica. Un grande plauso va agli uffici che grazie al loro impegno ci hanno permesso di abbattere la crescita dei tributi. Sì, perché, sostanzialmente, attraverso una costante azione nei confronti dei soggetti morosi, abbiamo potuto, in primo luogo, adempiere a un impegno che era stato preso durante la campagna elettorale, e cioè aiutare le strutture ricettive e incentivare la possibilità di utilizzare strutture esistenti per residenti e imprenditori. Tutto questo ha permesso di abbattere di 2,5 punti l’incremento della Tari dovuto agli incrementi nazionali in tale settore.
La programmazione e l'ascolto hanno guidato anche la nostra azione per quanto riguarda le opere pubbliche e le manutenzioni, e questo ha permesso di attivarci con un monitoraggio delle strade vicinali che permetterà nei prossimi anni di trasformare le manutenzioni da straordinarie a ordinarie. Per quanto riguarda le strade comunali, inoltre, è stato varato un piano pluriennale per le bitumature che ci permetterà di migliorare la viabilità nel nostro territorio.
Non ci siamo dimenticati di un altro elemento importante che è quello dell'emergenza idrica che purtroppo tocca molte zone del nostro territorio. Questo, attraverso un confronto con gli enti, ci ha permesso di fare alcune azioni tra loro diversificate, partecipare a bandi che ci permetteranno, alcuni, di avere dei contributi per la realizzazione infrastrutturale di queste reti, altri, di poter fare delle estensioni idriche, ma soprattutto in alcuni casi ove non era possibile né l'uno né l'altro, sarà l'Amministrazione stessa che andrà a realizzare alcuni tronchi di acquedotto.
Non ci siamo dimenticati inoltre del verde e attraverso la scelta di una delega per funzioni attribuita ad AFOR (Agenzia Forestale Regionale) siamo riusciti ad ottenere una presenza costante sul territorio di squadre che possono vigilare ed essere attive per le manutenzioni del verde.
Per quanto riguarda le opere pubbliche, abbiamo dato seguito a piccoli interventi mirati sulle frazioni, quali San Biagio della Valle per quanto riguarda la riqualificazione del piccolo centro storico e i marciapiedi e gli impianti sportivi. Per quanto riguarda Badiola abbiamo dato seguito alla sistemazione di una frana. E alcune opere di sostegno sia a Castiglione della Valle che a Papiano che sono in fase di progettazione. Non ci siamo dimenticati del cimitero di Spina dove stiamo operando per la riqualificazione di alcune aree e abbiamo chiesto contributi per la sistemazione della Chiesa cimiteriale. Abbiamo dato continuità anche alle attività precedentemente iniziate quali l'ex Tabacchificio, il miglioramento di alcuni edifici pubblici e i centri storici di Compignano e Migliano e il centro sportivo di Castello delle Forme.
Sul sisma abbiamo ricostruito una banca dati dispersa e grazie a questo abbiamo chiesto ulteriori contributi sia per il privato sia per il pubblico.
Abbiamo aderito alla Rete dei Comuni sostenibili e vinto un bando importante per la sostituzione dell'amianto e la realizzazione di un impianto fotovoltaico presso gli stabilimenti della SIA, che permetterà di alimentare alcuni edifici comunali. Ed inoltre alcuni aspetti importanti quali il monitoraggio dei colombi torraioli che permetterà ovviamente il contenimento di questa specie. C'è poi l'iniziativa presa per la segnalazione delle emissioni odorigene e avere una mappatura delle stesse per iniziare un monitoraggio ambientale .
L'aspetto della programmazione ha riguardato anche i cimiteri. Abbiamo dato un seguito alla realizzazione dei loculi a Badiola. La stessa cosa è stata valutata per il cimitero del capoluogo dove abbiamo messo a punto una manifestazione di interesse per la valutazione delle necessità al fine di fare un progetto mirato.
Abbiano ricostituito l'ufficio per lo sviluppo economico, avendo piena consapevolezza che Marsciano ha figure rappresentative dell'imprenditoria regionale.
La determinazione, la pragmaticità che ci ha contraddistinto in questo periodo ci metterà sempre di fronte a nuove sfide che noi dovremmo affrontare a vantaggio delle comunità. Il nostro impegno non diminuirà, anzi sarà sempre più attento e importante.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: