Fernweh - "il dolore per la lontananza": un richiamo a Sè
Автор: italiana_itinerante
Загружено: 2026-02-17
Просмотров: 7
Описание:
Fernweh in italiano si tradurrebbe letteralmente come "il dolore per la lontananza". Non esiste infatti una parola corrispondente a questa che in tedesco viene usata per descrivere un vero e prorpio stato d'animo.
Quante volte hai sentito una nostalgia per terre lontane, mai conosciute, dove non sei mai stato o non ancora andato?
E come è possibile provare nostalgia per un luogo non conosciuto? Da dove arriva quella familiarità al punto da sentirne nostalgia?
Ho riflettuto sul significato di questa parola tedesca "scoperta" negli ultimi giorni, non a caso! Soprattutto perchè spesso mi è successo di sentire una nostalgia per dei luoghi, pur non essendoci stata.
Di cosa parla davvero quella nostalgia?
Quella nostalgia in realtà parla di noi.
Quella nostalgia è in realtà un richiamo non solo a un luogo fuori, ma soprattutto a uno spazio più intimo e profondo, al nostro Sè.
E se la nostalgia per quel luogo, quel richiamo, nascondesse qualcosa che devi vedere o tornare a vedere di Te?
Il "dolore della lontananza" da Sè che viene fuori come nostalgia di un posto.
Quel posto lontano non è solo un luogo fisico, sei Tu ogni volta che non ti scegli, ogni volta che non segui la tua intuizione, ogni volta che fai resistenza... Fluire coi luoghi è anche questo, tornare a Sè, al proprio Centro.
Lo abbiamo vissuto concretamente insieme nel ritiro esperienziale di gennaio scorso, "Manifestarsi . una danza dal dentro al fuori" di cui ti lascio il link alla playlist dove potrai rivedere cosa è accaduto nei cinque giorni.
Playlist:
• "Manifestarsi - una danza dal dentro al fu...
La nostalgia di un posto lontano diventa quindi sinoimo di nostalgia di un posto nel Cuore, ogni volta che da quel centro ti allontani.
E' il richiamo a quella parte di Sè che attraverso quel luogo ti sussurra: "Ascolta(ti), torna a te, prendi quella strada, segui quel richiamo ad andare verso Casa, verso Te"
"Fernweh" è per me quella nostalgia che ci richiama a una versione più libera, o dimenticata, di noi stessi!
Con Amore,
Caterina
Seguimi per le prossime novità di corsi e attività in lingua italiana e per i prossimi ritiri esperienziali
IG: italiana_itinerante
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: