Come si calcolano i guadagni sui singoli prodotti o clienti
Автор: Numerium - Claudio Cerutti
Загружено: 2020-05-25
Просмотров: 1767
Описание:
In questo video ti spiegherò come calcolare i guadagni sui singoli prodotti o clienti.
Per farlo è necessario passare dal guadagno totale dell’azienda a quello unitario sul singolo prodotto o cliente.
Vediamo quindi come si calcola.
Il conto economico totale dell’azienda è composto dai ricavi totali meno i costi totali, che dà come risultato l’utile totale dell’azienda.
Per misurare i guadagni sul singolo prodotto o cliente è necessario invece creare un conto economico unitario, che si calcola nel seguente modo: ricavi del singolo pezzo meno i costi del singolo pezzo.
Per fare il passaggio dal conto economico totale al conto economico unitario bisogna quindi prendere i ricavi e suddividerli.
Per quanto riguarda il fatturato l’operazione è molto semplice: basta dividere il fatturato per ogni singolo prodotto o cliente.
Diversa è invece la questione dei costi, che sono molto più complessi da suddividere.
Per prima cosa bisogna distinguere tra:
• Costi variabili
• Costi fissi
Che richiedono un trattamento completamente diverso.
In questo video ti spiegherò anche come risolvere il problema della suddivisione dei costi.
I costi variabili sono chiamati così perché cambiano al variare della singola vendita, come il costo e il trasporto della merce venduta.
Ed essendo appunto variabili la suddivisione è fattibile perché possono essere attribuiti in automatico alla vendita.
Il discorso cambia per i costi fissi, cioè quelli che non variano al variare della singola vendita. Un esempio perfetto è quello del costo del personale.
Ma come fare per suddividerli?
Esistono 2 scuole di pensiero:
• L’Analisi dei costi classica (Cost Accounting) per cui i costi fissi si ripartiscono in base a dei criteri di ripartizione. Questo metodo è per certi aspetti arbitrario, complesso e distorsivo
• La Teoria dei vincoli (Throughput Accounting) che non suddivide i costi fissi, ma analizza l’assorbimento del tempo del vincolo (concetto che ti spiegherò nei prossimi video). Ecco perché prediligo questo metodo e lo trovo semplice e geniale!
Dopo aver visto la parte teorica, a partire dal min. 07:15 troverai un esempio numerico concreto del passaggio dal conto economico totale a quello unitario sul singolo pezzo.
Per questo video è tutto.
Ti ringrazio come sempre per la visione e ti invito a iscriverti al canale YouTube per essere avvisato ogni volta che uscirà un nuovo video.
Ti ricordo inoltre che puoi scaricare gratuitamente il primo capitolo del mio libro: “I numeri non mentono” cliccando su questo link:
https://www.numerium.it/capitolo-gratis/
Oppure comprarlo direttamente cliccando su questo link:
https://www.numerium.it/numeri-non-me...
Buona lettura!
Claudio Cerutti
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: