Carceri siciliane sotto la lente: Nicita interroga Nordio sui decessi di Augusta
Автор: Video66
Загружено: 2026-02-16
Просмотров: 75
Описание:
Un’ombra inquietante cala ancora una volta sulle carceri siciliane. Nei giorni scorsi, nella casa circondariale di Augusta, due detenuti hanno perso la vita all’interno delle rispettive celle in un arco di appena quindici giorni, eventi che hanno acceso un nuovo faro sulle criticità degli istituti penitenziari dell’isola. A sollevare la questione, con un intervento formale a livello nazionale, è stato il senatore del Partito Democratico, Antonio Nicita, vicepresidente del gruppo Pd a Palazzo Madama, che ha presentato un’interrogazione a risposta orale al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, chiedendo chiarimenti immediati sui motivi e sulle responsabilità dei decessi.
Secondo le prime segnalazioni delle organizzazioni sindacali della polizia penitenziaria, le morti potrebbero essere collegate a un’overdose da sostanze stupefacenti, ipotesi ora al vaglio degli investigatori. Un quadro che, purtroppo, non sembra isolato: Nicita ricorda come, negli ultimi anni, i dati sui decessi in carcere siano in costante aumento, passando dai 115 del 2016 ai 241 del 2025, con i primi mesi del 2026 che contano già 22 vittime.
Il senatore dem sottolinea inoltre il crescente fenomeno del traffico di droga all’interno degli istituti penitenziari. Nell’ultimo anno, evidenzia, sono stati sequestrati circa 65 chilogrammi di stupefacenti, con un aumento delle sostanze sintetiche e tecniche di occultamento sempre più sofisticate. “Nonostante una recente pronuncia della Corte di Cassazione abbia chiaramente attribuito responsabilità per condotta omissiva colposa all’amministrazione penitenziaria in casi simili”, evidenzia Nicita, “continua a persistere un preoccupante immobilismo da parte del Ministero della Giustizia”.
Il parlamentare Pd lancia anche un appello più ampio: il sovraffollamento e le carenze di organico, particolarmente marcate negli istituti siciliani, rappresentano un terreno fertile per il ripetersi di tragedie simili. Per Nicita, intervenire con urgenza significa non solo garantire la sicurezza dei detenuti, ma anche tutelare il personale penitenziario e prevenire ulteriori episodi drammatici. «Serve un impegno concreto e immediato”, conclude, “prima che le morti diventino numeri destinati a crescere senza che si riesca a invertire la rotta».
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: