Basso buffo GAETANO AZZOLINI - Il barbiere di Siviglia "Manca un foglio..."
Автор: VE
Загружено: 2011-05-05
Просмотров: 5493
Описание:
Gioachino Rossini IL BARBIERE DI SIVIGLIA "Manca un foglio..."
Disco Odeon Fonotipia 120094 b - matrice xxph 6026 - Incisione del 1927
Disco e breve biografia messi gentilmente a mia disposizione dal collezionista Roberto Marcocci: http://www.lavoceantica.it
Basso buffo italiano GAETANO AZZOLINI - (Ferrara 1876 - Roma 1928)
Compiuti gli studi con il maestro Felice Coen, già maestro del famoso tenore Alessandro Bonci, fu avviato alla carriera lirica e debuttò da baritono intorno al 1903. Dopo alcuni anni di gavetta in cui le scritture più importanti furono quella del 1911 per un tour in Sudamerica e quella del 1914 per il Principal di Valencia, nel 1915 passò ai ruoli di basso comico, chiave in cui ottenne i successi più grandi. Cantò spesso alla Scala, al Colon di Buenos Ayres. La morte lo colse improvvisamente a Roma mentre la sua carriera era ancora avviatissima.
Repertorio accertato:
DA BARITONO
Ernani (Carlo), Traviata (Germont), Lucia di Lammermoor (Enrico), Guarany (Gonzales), Il Trovatore (Conte di Luna), Cavalleria Rusticana (Alfio), Pagliacci (Tonio), La forza del destino (Melitone), Werther (Albert), Tosca (Scarpia), Favorita (Alfonso), Aida (Amonasro), Zazà (Cascart), Rigoletto (Ruolo del titolo), Un ballo in maschera (Renato), Amico Frita (David), Bohème (Marcello), Wally (Gellner), Fedora (De Siriex), Africana (Nelusko), Il barbiere di Siviglia (Figaro), Manon Lescaut (Lescaut), Gli Ugonotti (Saint-Bris).
DA BASSO BUFFO
La forza del destino (Melitone), Il barbiere di Siviglia (Don Bartolo), L'elisir d'amore (Dulcamara), Il segreto di Susanna (Sante), Marouf (Vizir), Ardit de amor di C.Pedrel (Marchese di Carabana), Tosca (Sacrestano), Bohème (Benoit/Alcindoro), Jaquerie di G.Marinuzzi (Tesoriere), Manon (Conte Des Grieux), Gianni Schicchi (Marco/Spenelloccio), Werther (Podestà), Don Pasquale (Ruolo del titolo), Cenerentola (Don Magnifico), Madama Butterfly (Yamadory), I quattro rusteghi (Lunardo), I racconti di Hoffmann(Franz/Spallanzani), Befagor di O.Respighi (Miracleto), Andrea Chénier (Mathieu), La cena delle beffe (Dottore), Il signor Bruschino (Gaudenzio), Il matrimonio segreto (Geronimo), La fiaba dello Zar Saltan (Buffone).
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: