LA MEDUSA IMMORTALE! - "Conosciamo gli animali"
Автор: NaturaMania
Загружено: 2019-12-27
Просмотров: 18611
Описание:
Per iscriversi al canale: / @naturamania2571
Instagram: / natura.mania.official
Il nostro canale Vlog: / @gabrilullu8219
#NaturaMania #animali #medusa #medusaimmortale #cnidaria
Ciao a tutti e bentornati su NaturaMania, prima di iniziare iscrivetevi al canale, è gratuito e ci date un grande supporto e se volete ricevere le notifiche delle nuove pubblicazioni attivate la campanella.
Oggi torniamo con il format "Conosciamo gli animali" con una protagonista alquanto insolita: la medusa immortale.
Tutte le creature viventi invecchiano e alla fine muoiono, ma ce n'è una in grado di sfuggire a questo destino : una minuscola specie di meduse chiamata Turritopsis Dohrnii, ossia la medusa immortale che può tornare indietro nel tempo e ringiovanire più e più volte.
La Turritopsis Dorhnii vive in molti oceani tropicali.
E' piccola, di dimensioni generalmente non superiori a 4,5 mm di lunghezza, è trasparente, con uno stomaco rosso ben visibile nel corpo a forma di campana e con svariati tentacoli lunghi e urticanti.
Gli adulti possono averne fino a 90, mentre gli esemplari più giovani ne hanno circa 8, della lunghezza pressappoco di 1 mm.
Come tutte le meduse, la Turritopsis ha un certo numero di fasi nel suo ciclo di vita (pensa ai bruchi che si trasformano in farfalle) e man mano che cresce muta da uova fecondate a larve simili a vermi che nuotano, infine assume sembianze che ricordano un polpo, con un corpo tubolare fissato a una superficie.
La cosa sorprendente è che la medusa immortale adulta, dopo aver raggiunto l'ultimo stadio di crescita, può tornare a essere un ammasso di cellule per ripetere l'intero ciclo vitale.
Questo fenomeno incredibile sembra avvenire solo quando la medusa si sente minacciata e sotto stress, ad esempio per la mancanza di cibo o per una ferita, permettendole così di evitare la morte.
Tuttavia ciò non significa che queste meduse non possano mai morire. Proprio come le altre creature viventi infatti, la Turritopsis dorhii può contrarre malattie o essere divorata da un predatore.
La medusa immortale è stata scoperta nel Mediterraneo nel 1880, ma il suo "superpotere" è stato individuato nel 19992.
Inoltre lo sapevi che le meduse non hanno il cervello? Nonostante questo, sono molto abili nella caccia e usano i tentacoli urticanti per stordire e paralizzare le loro prede.
Il video è terminato se vi è piaciuto lasciate un like e un commento e seguiteci su Instagram dove potete interagire con noi e suggerirci nuovi video, a presto!
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: